L’estate sta finendo e i turisti salutano il Salento, ma per altri la vacanza è appena cominciata

Finite le ferie per molti turisti, ma chi ha scelto gli ultimi giorni di agosto per una vacanza nel Salento il divertimento è appena cominciato

Tanti, tantissimi i turisti che hanno fatto le valigie e hanno salutato il Salento, ma per molti le vacanze sono appena cominciate. Che sia solo una scelta personale, una questione di portafoglio e di convenienza o semplicemente un viaggio dettato da motivi di lavoro, sono tanti gli italiani che si sono ritagliati le ferie negli ultimi giorni di agosto. Per loro – costretti a vedere gli amici rilassarsi, grazie alle foto postate sui social network – è tempo di “vendicarsi” e godersi, meritatamente, il mare ed il sole con la complicità del bel tempo di questi giorni.

Insomma, c’è chi arriva e c’è chi parte. Va via quella grossa fetta di turisti che ha preferito il cuore dell’estate, che ha scelto i giorni clou di ferragosto per partire e divertirsi, che ha aspettato di partecipare alla Notte della Taranta prima di andar via.

E il divertimento non è mancato nel Salento. Anche quest’anno sono stati tanti gli eventi a cielo aperto . C’è stata ancora la magia degli appuntamenti tradizionali, il fascino delle feste patronali, il sapore autentico delle sagre e le strade si sono animate di “stranieri” alla ricerca di qualche esperienza nuova da provare, di qualche luogo da visitare per non perdere nulla di questa terra che ha tanto da offrire. Castro, Gallipoli, Otranto, Lecce, Porto Cesareo, Torre dell’Orso, non hanno avuto nulla da invidiare, in fatto di presenze, alle località più rinomate. Un primato conquistato a fatica, che ora bisogna mantenere se è vero che un leggero calo di presenze c’è stato, ma questa è un’altra storia e ci sarà tempo per fare i conti e tracciare un bilancio.

Chi è appena arrivato non si deve perdere d’animo. La vacanza in Salentoè bella anche a fine agosto o a settembre. Forse anche di più. Spiagge meno affollate, mare cristallino da far invidia ai caraibi, clima perfetto e più silenzio che permette di godersi il tramonto e l’alba prima di tutti o il silenzio delle campagne interrotto solo dalle cicale.

Così dopo la ressa di San Lorenzo e di Ferragosto ecco che in molti sono costretti a salutare questa terra e tornare alla vita di tutti i giorni. Pazienza! Utilizzando una canzone di Julio Iglesias “ma quello che conta tra dire e il fare, è saper andar via ma saper ritornare”.

Del resto, chi non ha mai visto il Salento la prima volta ci viene per le spiagge e per il mare, ma spesso torna perché la gente è accogliente, si mangia bene e poi, come si fa a non amare il Salento?



In questo articolo: