Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Le spiagge migliori in Salento? Nove località conquistano la “Bandiera Blu”

by Redazione
18 Maggio 2026 8:25
in Viaggi & Itinerari
0

Qualità del mare? Senza dubbio, ma le acque pulite sono solo il primo passo. Serve anche un sistema di servizi a 360 gradi, riassunto in 32 criteri che la giuria nazionale valuta in modo sempre più scrupoloso, per poter conquistare una Bandiera Blu, il riconoscimento internazionale assegnato dalla ong danese Fee, Foundation for Environmental Education ai comuni che si affacciano sul mare e agli approdi turistici che possono vantare lo specchio più bello.

Un appuntamento, giunto alla sua 39° edizione, che strizza l’occhio al turismo, vera e propria punta di diamante dell’Italia. La eco-certificazione è sempre molto attesa e può fare la fortuna di una località.

Bandiere Blu, la classifica delle regioni

Sono 257 le località apprezzate per la qualità delle acque, ma anche per i servizi offerti ai residenti e ai visitatori, a cui si aggiungono 87 approdi portuali turistici. La “regina” è ancora una volta la Liguria, saldamente piazzata al primo posto della classifica delle regioni con 35 ‘meraviglie’. Mantiene la seconda posizione la Puglia che conquista 27 riconoscimenti. 27 bandiere blu anche per la Calabria. 20 per la Campania, le Marche e per la Toscana. La Sardegna vede brillare 17 località. L’Abruzzo conferma i 16 vessilli, tanti quanti la Sicilia mentre il Lazio scende a 10.

Tra le 27 “Bandiera Blu” sventolate in Puglia, 9 sono in Salento o meglio in provincia di Lecce: Melendugno, Castro, Gallipoli, Salve, Morciano di Leuca, Nardò, Tricase, Ugento e il capoluogo barocco hanno visto premiare la loro ‘bellezza’. Otranto, invece, per il quinto anno consecutivo è rimasto fuori dall’elenco delle regine.

  • Lecce – San Cataldo, Acquatina e Idrovora di Frigole
  • Melendugno – Roca, San Foca Nord/Centro/Torre Specchia, Torre Sant’Andrea, Torre dell’Orso
  • Castro – Zinzulusa, La Sorgente
  • Gallipoli – Litoranea Sud, Litoranea Nord
  • Salve – Torre Pali/Marina di Pescoluse/Posto Vecchio
  • Morciano di Leuca – Torre Vado
  • Nardò – Porto Selvaggio, Sant’Isidoro, Santa Caterina, Santa Maria al Bagno, Torre Squillace
  • Tricase – Marina serra, Tricase porto
  • Ugento – Torre San Giovanni/Torre Mozza/Lido

Brindisi conquista tre riconoscimenti:

  • Fasano – Egnazia Case Bianche, Savelletri, Torre Canne
  • Carovigno – Mezzaluna, Pantanagianni, Punta Penna Grossa, Specchiolla
  • Ostuni – Creta Rossa, Lido Fontanelle, Lido Stella, Litorale Parco Dune Costiere, Litorale Rosa Marina, Litorale Torre Canne Sud

Taranto, invece, si ferma a sei

  • Leporano – Lido Gandoli, Porto Pirrone, Portosaturo, Baia d’Argento
  • Manduria – San Pietro in Bevagna
  • Ginosa – Marina di Ginosa
  • Castellaneta – Riva dei Tessali/Pineta Giovinazzi/Castellaneta Marina/Bosco della Marina
  • Pulsano – Marina di Pulsano
  • Maruggio – Commenda, Campomarino, Acqua Dolce

Cos’è la Bandiera Blu?

La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987 nell’Anno europeo dell’Ambiente, che viene assegnato ogni anno in 41 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei. La Bandiera Blu riconosce l’impegno dei comuni premiati per le politiche attente alla sostenibilità che vengono perseguite sul territorio. Diversi i parametri presi in considerazione dalla Fee, e tra questi, in particolar modo, l’educazione ambientale, la qualità delle acque di balneazione, la depurazione delle acque reflue, la gestione dei rifiuti, la regolamentazione del traffico veicolare, la sicurezza e i servizi garantiti sulle spiagge.

Tags: bandiere-blu
Previous Post

Il canto delle sirene nelle notti di Roca

Next Post

La Specchia dei Mori di Martano, dove toccare il cielo o cercare un tesoro

Ultime Notizie

Attualità

San Lorenzo, la notte delle stelle cadenti che trasforma le ‘lacrime’ in desideri

by Redazione

Pronti ad una notte con il naso all'insù? Il 10 agosto, a San Lorenzo, torna lo spettacolo dello sciame delle...

Malore in mare a Otranto, muore turista di 76nne. Ottava vittima in una settimana nel Salento

Sicurezza a Lecce e provincia, controlli straordinari della Polizia. Arresti e sanzioni ad Agosto

emergenza-triage

Paura nel pronto soccorso del “Fazzi”, minorenne armato di coltello bloccato con il taser

Stefano Trinchera

Calciomercato, Trinchera fa il punto: da Tiago Gabriel al caso Banda

Geubbels si presenta, “Voglio segnare tanto. Lecce per la scelta migliore”

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026