Le spiagge migliori in Salento? Nove località conquistano la “Bandiera Blu”

La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987 Anno europeo dell’Ambiente, che viene assegnato ogni anno in 49 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei.

Qualità del mare? Senza dubbio, ma le acque pulite sono solo il primo passo. Serve anche un sistema di servizi a 360 gradi, riassunto in 32 criteri che la giuria nazionale valuta in modo sempre più scrupoloso, per poter conquistare una Bandiera Blu, il riconoscimento internazionale assegnato dalla ong danese Fee, Foundation for Environmental Education ai comuni che si affacciano sul mare e agli approdi turistici che possono vantare lo specchio più bello.

Un appuntamento, giunto alla sua 39° edizione, che strizza l’occhio al turismo, vera e propria punta di diamante dell’Italia. La eco-certificazione è sempre molto attesa e può fare la fortuna di una località.

Bandiere Blu, la classifica delle regioni

Sono 246 le località apprezzate per la qualità delle acque, ma anche per i servizi offerti ai residenti e ai visitatori, a cui si aggiungono 84 approdi portuali turistici. La “regina” è ancora una volta la Liguria, saldamente piazzata al primo posto della classifica delle regioni con 33 ‘meraviglie’. Mantiene la seconda posizione la Puglia che conquista 27 riconoscimenti, tre in più dello scorso anno. 23 bandiere per la Calabria. 20 per la Campania e le Marche. 19 bandiere blu per la Toscana. La Sardegna vede brillare 16 località, raggiunta dall’Abruzzo che con una new entry sale, anche lei, a 16 vessilli. La Sicilia si ferma a 14 mentre il Lazio sale a 11.

Tra le 27 “Bandiera Blu” sventolate in Puglia, 9 sono in Salento o meglio in provincia di Lecce: Melendugno, Castro, Salve, Ugento, Nardò, Patù, Gallipoli, Lecce e Castrignano del Capo hanno visto premiare la loro ‘bellezza’. Otranto, invece, per il quarto anno consecutivo è rimasto fuori dall’elenco delle regine.

  • Melendugno: Roca, San Foca Nord/Centro/Torre Specchia, Torre Sant’Andrea, Torre dell’Orso
  • Castro: Zinzulusa, La Sorgente
  • Lecce: San Cataldo
  • Casrtignano del Capo
  • Salve: Marina di Pescoluse/Posto Vecchio/Torre Pali
  • Patù: Felloniche, San Gregorio
  • Ugento: Torre San Giovanni/ Torre Mozza/ Lido Marini
  • Gallipoli: Litoranea Sud, Litoranea Nord
  • Nardò: Porto Selvaggio, Sant’Isidoro, Santa Caterina, Santa Maria al Bagno, Torre Squillace

Cos’è la Bandiera Blu?

La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987 nell’Anno europeo dell’Ambiente, che viene assegnato ogni anno in 41 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei. La Bandiera Blu riconosce l’impegno dei comuni premiati per le politiche attente alla sostenibilità che vengono perseguite sul territorio. Diversi i parametri presi in considerazione dalla Fee, e tra questi, in particolar modo, l’educazione ambientale, la qualità delle acque di balneazione, la depurazione delle acque reflue, la gestione dei rifiuti, la regolamentazione del traffico veicolare, la sicurezza e i servizi garantiti sulle spiagge.



In questo articolo: