I colori del mare di fine inverno. Aperitivo della stagione

Il mare calmo dei giorni scorsi ha consentito di ammirare le sfumature più belle del mare salentino, dall’Adriatico allo Jonio un tripudio di colori spettacolari.

A fine febbraio può capitare di imbattersi nella giornata giusta per una foto da incorniciare, come nel caso di Torre Specchia o Torre dell’Orso, dove il mare nei giorni scorsi era completamente fermo, come si dice in gergo. Una bonaccia splendida, o se preferite la biancata perfetta, per ammirare spiaggia e scogliera con una tranquillità e una pace che non riusciremmo ad avere in estate in regime di alta stagione, affollata e caotica.

E poi c’è l’azzurro di Otranto e il blu del mare di Castro, dove lo Jonio si prende tutta la scena e dove il canto delle sirene potrebbe essere davvero una possibilità.

Bello il mare del Salento, è un dato indiscutibile, fatto di bellezza e suggestione, che raggiungono livelli insuperabili lungo la costa di Ugento e Gallipoli, fino a Porto Cesareo, dove c’è da ringraziare Dio per l’immenso dono fatto a questa terra.



In questo articolo: