Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Piazza Mazzini, la cartolina ‘moderna’ di Lecce

by Redazione
26 Ottobre 2025 15:51
in Viaggi & Itinerari
0

Quando si parla di cosa vedere a Lecce ci si sofferma sempre sulle stradine ricche di palazzi e botteghe, sui ricami delle chiese barocche, sui monumenti illuminati dal caldo sole salentino, ma tra le tante bellezze che meritano di essere ammirate c’è anche piazza Mazzini, cuore commerciale della città, su cui si affacciano le vetrine scintillanti di negozi più alla moda e locali, tipici e non, capaci di soddisfare ogni esigenza.

Diciamolo subito, chi si aspetta una cartolina sfarzosa, come quella ‘regalata’ ai turisti dal centro storico, rischia di rimanere deluso. Piazza Mazzini è moderna, in perfetta armonia con gli edifici circostanti che la incorniciano, è uno specchio dello stile e del gusto architettonico del XX secolo, dell’epoca in cui fu costruita per ospitare incontri e manifestazioni, come quando nel 1956 ospitò trecentomila fedeli per il Congresso Eucaristico Internazionale. Da qui l’altro nome caro ai leccesi meno verdi d’età, “Piazza Trecentomila”.

La fontana

Di certo, uno degli scatti che i vacanzieri mettono in valigia quando tornano a casa è quello della fontana, a firma dell’architetto Antonio Lezzi e inaugurata nel 1975. Basta sedersi su una delle panchine in marmo, testimoni di incontri, chiacchiere tra amici e segreti tra innamorati, all’ombra degli alberi che ne riprendono il perimetro esterno, per ammirare la monumentale costruzione in pietra che doveva essere arricchita con un gioco di luci e musica.

piazza-mazzini

Un progetto (mai realizzato) per attirare i turisti in un’ora precisa della giornata, un po’ come accade in Piazza Sant’Oronzo quando, a mezzogiorno in punto, Tito Schipa ricorda ai leccesi che è giunta l’ora centrale della giornata. La sua voce inconfondibile riecheggia dagli altoparlanti tra lo stupore dei presenti, meravigliati e sorpresi di ascoltare al posto dei ‘tradizionali’ rintocchi delle campane, le canzoni dialettali e non del tenore salentino.

Resta l’acqua, quella della fontana arricchita con quattro statue poste agli angoli, figure stilizzate, concepite originariamente come androgine e poi rese più femminili.

Insomma, il capoluogo barocco non inizia e finisce nel centro storico. Piazza Mazzini merita di essere visitata.

 

ph di copertina Jvan Giannone

Tags: itinerari
Previous Post

Ponte del primo novembre, che tempo farà? Halloween con il sole grazie all’anticiclone

Next Post

C’è chi ad Halloween preferisce sagre ed eventi salentini doc. Ecco alcuni suggerimenti…

Ultime Notizie

Cronaca

Operazione “Whisper”. Riesame dispone il dissequestro di 40mila euro

by Redazione

l Tribunale del Riesame di Lecce dispone il dissequestro di 40.000 euro legati all'Operazione Whisper: accolto il ricorso dei legali...

L'aula bunker del carcere di Borgo San Nicola

Operazione “Escape” su due presunte associazioni mafiose, specializzate nel traffico di droga. Al via l’udienza preliminare

Guardia Costiera Santa Maria di Leuca, cambio al vertice dell’Ufficio Locale Marittimo

Immobile inutilizzato nell’area mercatale, scontro tra Agenda Partecipata e il sindaco Erroi

Il Tribunale di Viale De Pietro

59enne uccisa con oltre dieci coltellate, al via il processo di Appello per il presunto uxoricida condannato all’ergastolo

Furto da 160mila euro a Campi Salentina, arrestate due persone dai Carabinieri

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026