Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

La prima alba del nuovo anno, la magia si ripete al Faro di Punta Palascia

by Redazione
1 Gennaio 2026 7:37
in Viaggi & Itinerari
0

Per i salentini il Faro di punta Palascia, dal nome di un santo ortodosso che incuteva reverenza e forse un po’ di timore, è molto di più di un lembo di terra, dove si può ammirare la prima alba del nuovo anno, come ormai vuole la tradizione. Sono passati molti anni da quel lontano 2000, quando gli italiani scelsero la bella Otranto, la “Perla d’Oriente”, per festeggiare il “passaggio di consegne”, per guardare sorgere la luce del terzo millennio da quella scogliera che si inoltra nel mare di un colore blu intenso.

Per i salentini quegli scogli impervi e quasi inaccessibili raccontano storie, sussurrano di leggende che si tramandano da secoli ed è questo, forse, che rende il punto più ad est d’Italia, suggestivo e quasi magico. I pescatori sanno bene che lo Ionio inizia lì, in quel tratto di mare, dove uscivano nel buio con le loro imbarcazioni affidandosi soltanto alla luce di quel faro di pietra che gli copriva le spalle.

Nelle notti di tramontana forte, quando il mare si fa minaccioso e ricopre di schiuma bianca la ripida scogliera, c’è chi è sicuro di sentire un canto. Un canto strano, emozionante e triste, delle sirene. Alcuni pensano siano streghe che ballano nelle cavità rocciose e che non esitano a portare via chiunque provi ad avvicinarsi.

Il candido faro, riconosciuto dalla Commissione Europea come uno dei cinque più importanti nel Mediterraneo, oggi è diventato una fonte d’ispirazione soprattutto per i fotografi che non perdono occasione per immortalare in uno scatto la bellezza del paesaggio. Se il tempo lo permette, ad esempio, si possono ammirare all’orizzonte le montagne dell’Albania.

Nell’ultima notte dell’anno, molti professionisti e curiosi si sono dati appuntamento lì per assistere alla prima alba. Uno spettacolo unico che si ripeterà solo nel 2027, almeno se si vuole affidare ai primi raggi del sole sogni e speranze. Se non è questo l’intento, ci sono tante albe che ti aspettano per vivere la sensazione di essere stati, anche solo per un istante, nel punto esatto in cui comincia il giorno.

Tags: luoghi-magici
Previous Post

Chi è il San Silvestro dell’ultimo dell’anno? Era il papa dell’alba cristiana

Next Post

Capodanno non è ricominciare, ma continuare meglio

Ultime Notizie

Attualità

Strage di Ustica. L’ultimo volo del DC-9 Itavia inabissato in mare insieme alla verità

by Marianna Merola

Nessuno è riuscito a ricostruire l'ultimo drammatico volo del DC-9 dell'Itavia, partito da Bologna e diretto a Palermo. L’aereo di...

Truffe agli anziani nel leccese, arrestata ventenne a Botrugno. Caccia al complice

Si fingono Carabinieri per truffare un’anziana, due brindisini in manette

Guardia di Finanza, impegno “a tutto campo” contro la criminalità, a tutela di cittadini e imprese

Nardò si conferma tra le Spighe Verdi d’Italia: un premio alla sostenibilità e alla ruralità

Otranto, denuncia il Rolex rubato e i Carabinieri trovano la droga. Arrestato 48enne

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026