​Nel Salento pioviggina ma ‘poche gocce’ non fermano l’estate che resiste, almeno al sud

Come avevano previsto i meteorologi, il maltempo ha spazzato via in un solo colpo l’estate. Piogge, temporali e temperature in picchiata hanno catapultato il Nord in pieno autunno, ma al Sud il caldo ‘resiste’ all’attacco delle correnti atlantiche.

I meteorologi lo avevano detto: il primo weekend di settembre avrebbe avuto un sapore autunnale soprattutto al Nord, dove l’anticiclone di origine nord africana avrebbe ceduto il passo alle correnti atlantiche con il loro carico di piogge e temporali. E, a conti fatti, il nono mese del calendario è iniziato sotto l’acqua. Rovesci, anche di forte intensità, hanno colpito le regioni settentrionali e nelle prossime ore si sposteranno anche al Sud, dove ha dominato il sole e le temperature segnate dall’asticella della colonnina di mercurio hanno permesso di godersi un’altra giornata al mare. Il fatto che colpisca a macchia di leopardo, però, non permette di fare previsioni: piogge e temporali sono attesi anche in Puglia, ma a fare da padrone è l’instabilità.
  
Attenendosi all’ufficialità la Protezione Civile ha emesso un'allerta arancione per rischio idrogeologico sui settori settentrionali della Lombardia e del Veneto. Fenomeni più isolati e sporadici si registreranno in Liguria, nelle regioni centrali come detto anche in Puglia e nel Salento, dove al tramonto il cielo è improvvisamente ‘cambiato’. Le nuvole hanno ‘scaricato’ qualche goccia di pioggia, ma non è stata sufficiente né a rinfrescare né a stravolgere i piani di chi aveva già programmato il sabato. E sarà così anche domani, domenica 3 settembre per chi vuole trascorrere la giornata in spiaggia. 
  
Una cosa è certa: il caldo – ‘anomalo’ per il periodo – subirà un brusco stop grazie ai venti intensi di Maestrale che soffieranno aria fredda e faranno scendere le temperature su valori  autunnali: , tranne al sud, dove nella giornata di domenica l’asticella toccherà tranquillamente i 26 gradi. 



In questo articolo: