Anziani, occhio alle truffe. Se ne è parlato questa mattina all’Hilton Garden Inn

Si è svolta presso la struttura ricettiva leccese, nella mattinata, la Seconda edizione della Campagna Nazionale contro le truffe agli anziani. Il dott. Sergi della Prefettura e il Vicequestore aggiunto Martella hanno suggerito come evitarle.

Un’iniziativa, promossa dall’Associazione Nazionale anziani e pensionati di Confartigianato, in partneship con il Ministero dell’Interno, il Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Direzione Centrale della Polizia Criminale, con il contributo della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e del Corpo della Guardia di Finanza

Presso l’Hotel “Hilton Garden Inn” di Lecce si è svolta nella mattinata di oggi la “Seconda edizione della campagna nazionale contro le truffe agli anziani”, una campagna di sensibilizzazione sull’argomento di cui, ahinoi, troppo spesso si sente parlare da parte degli organi di informazione e che fa registrate ogni anno un aumento statistico dell’incidenza del reato.
Il dott.Claudio Sergi della Prefettura e il Vicequestore Aggiunto, Eliana Martella, Dirigente dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Lecce hanno illustrato il fenomeno di cui si è discusso oggi.

Il Dirigente della Polizia di Stato ha fornito alcuni suggerimenti per fare sì che si possa evitare di essere oggetto di questo reato ai danni di vittime particolarmente esposte e deboli che vengono doppiamente lese dalle truffe, non solo dal punto di vista economico che ne deriva, ma anche sotto il profilo morale.

Molti anziani, infatti, provano vergogna nel denunciare e spesso chiedono che i familiari non ne vengano messi a conoscenza, per imbarazzo e nel timore di essere considerati ingenui o sprovveduti.
Ma non è sempre così, perchè il truffatore è generalmente una persona che si presenta bene, ha modi gentili ed è sicuro di sé e spesso è difficile rendersi conto di essere vittima di un raggiro, così come ha spiegato la dott.ssa Martella.



In questo articolo: