Una “corazza” contro il virus: conclusa la raccolta fondi per DPI da destinare al 118 di Lecce

Si è conclusa oggi la raccolta fondi dedicata agli operatori del 118 di Lecce: oltre 3.145 euro raccolti e interamente destinati alla onlus “Cuore Cuore e Mani aperte verso chi soffre”.

“Ringraziandovi per la vostra immensa generosità, siamo lieti di annunciarvi che la somma raccolta su go found me é stata interamente trasferita alla Onlus DON Gianni Mattia ‘Cuore e Mani aperte verso chi soffre’ e sarà utilizzata per l’acquisto di DPI per la Centrale Operativa del 118 di Lecce”.

Con questo messaggio pubblicato sui social network, gli organizzatori della raccolta fondi lanciata pochi giorni fa sulla piattaforma “GoFoundMe” hanno annunciato la chiusura delle donazioni, arrivate a quota 3.145,95 euro interamente destinati alla onlus che, a sua volta, provvederà ad acquistare materiale sanitario di prevenzione utile per gli operatori del 118 di Lecce.

Quello delle mascherine e delle tute per gli operatori sanitari è un tema che dall’inizio dell’emergenza sanitaria ha fatto subito discutere: “non bastano per tutti“, era il grido dall’allarme.

 

E così, dall’idea di un salentino trapiantato a Roma, era stata lanciata la campagna ‘Emergenza COVID-19 Lecce – S.E.U.S 118‘. “Vorrei rivolgere un appello a tutto il mio network per un’iniziativa che darebbe un contributo importante alla mia terra di origine – aveva scritto. In questi giorni stiamo combattendo una guerra contro il peggior nemico che le persone della mia generazione e quella dei nostri genitori ha mai affrontato e al fine di sentirci partecipi e per una buona volta davvero patriottici, vi invito ad arruolarvi con un piccolo contributo.

Come vi sentireste se non aveste le gambe e aveste la necessità di essere portati in ospedale per una polmonite da COVID? Ecco, ora non pensate a voi, e pensate ai vostri genitori, o ancora peggio ai vostri nonni. Non potete certo accompagnarli voi, rimarreste contagiati e purtroppo che ci crediate o no, anche gli angeli del 118 avranno difficoltà a farlo o forse saranno impossibilitati“.

I numeri di dispositivi necessari parlano chiaro:

  • Soccorritori impegnati in interventi COVID per i quali si ha bisogno di DPI: 135 al giorno;
  • Tute EN14126 B4, B5, B6 necessarie: 135 al giorno;
  • Mascherine FFp3 necessarie: 135 al giorno;

Oggi le donazioni si sono concluse e, con un pizzico di commozione, i promotori dell’iniziativa hanno voluto ringraziare i tanti che hanno voluto partecipare all’ennesima gara di solidarietà. In fondo al tunnel si intravede la luce, grazie all’impegno di tutti.



In questo articolo: