Insieme si può. Dal camper per il signor Ugo si parte con altre iniziative per chi vive nel disagio

Questa mattina in viale Giovanni Paolo II è stato consegnato al senzatetto Ugo Mennuni il camper il cui importo è stato raggiunto grazie ad una gara di solidarietà molto sentita in città. Da qui altre iniziative tra cui la festa di beneficenza il 19 dicembre.

Un fiocco rosso sul cofano e occhi pieni di lacrime. Così questa mattina si è svolto un piccolo grande momento di solidarietà, ovvero il culmine di una maratona iniziata qualche giorno fa al fine di dare un tetto al signor Ugo Mennuni, che a 70 anni si è trovato a vivere nel suo fiorino, insieme al suo cane.

L’iniziativa ha visto un gran lavoro di solidarietà ad opera di persone che da privati hanno preso a cuore la situazione del signor Ugo e, ormai, di tante altre situazioni di difficoltà che vedono come teatro la città di Lecce.
A seguito di una campagna che è sbarcata anche sui social, la signora Andrea Cristina Aurelio e la signora Mary Cafaro, sono riuscite a raccogliere fondi per circa 1000 euro al fine di acquistare, mediante un noto sito di compravendite, un camper, una casa mobile per Ugo affinchè con soli 500 euro di pensione – tra i contributi Inps e quelli che arrivano dalla Germania dove il signor Mennuni ha vissuto e lavorato- si possa dire vita una esistenza dignitosa. 500 euro che non bastano a pagare un affitto, le utenze, di che mangiare e dare anche un minimo ai suoi due figli.

Insomma, la città di Lecce sa raccontare anche storie di solidarietà verso chi vive in condizioni di disagio spesso anche difficili da descrivere e raccontare. Sì, perché nella Capitale salentina del barocco sono in tanti che, sulla soglia della povertà, non hanno un tetto sulla testa o un piatto in cui mangiare.

Nel silenzio delle Istituzioni contro cui più volte è stato puntato il dito, quella che è stata vissuta oggi nei pressi del Parco dei Bambini di viale Giovanni Paolo II non è altro che l’inizio di un percorso di solidarietà. Così come hanno spiegato coloro che, in assoluta libertà e totale disinteresse, si sono rimboccate le maniche per smuovere l’opinione pubblica e dare un aiuto concreto, il prossimo 19 dicembre nei pressi del Palafiere di piazza Palio si terrà un’iniziativa di solidarietà che vede la presenza di tanti artisti locali che stanno dando il proprio sostegno per raccogliere fondi utili ad aiutare altre persone  – come Italo e Sonia – che affrontano ogni giorno grandi difficoltà di sopravvivenza. “Stiamo valutando i casi uno per uno – hanno spiegato questa mattina Mary Cafaro e Andrea Aurelio – per intervenire laddove c’è davvero bisogno, carte alla mano”.

Appuntamento in piazza Palio, quindi, dove il costo del biglietto – pari a 5 euro – andrà devoluto in beneficenza. Presso molti locali della città saranno disponibili le prevendite e verranno valutate via via le modalità di raccolta sulla base dell’esigenza specifica. Oggi per il signor Ugo è arrivato dritto dritto da Macerata un camper, domani ne potrebbe arrivare un altro per un'altra famiglia.

Intanto la solidarietà per i senzatetto di Lecce arriva anche da Poggiardo dove la scuola calcio dell’ ASD Poggiardo che compete in seconda categoria, sfiderà in un match di beneficienza una squadra composta da nomi conosciuti dello sport su rettangolo verde. Un territorio che si mobilita, quindi, per arrivare laddove non arrivano le istituzioni o gli enti assistenziali.

Nel camper del signor Ugo questa mattina è arrivato anche un piccolo presente che sa tanto di buon augurio per il futuro: un calendarietto da tavolo 2016. Con la speranza di un anno migliore per sè e per chi ne ha davvero tanto bisogno.



In questo articolo: