It’s the final countdown: Lecce2019, è il giorno della veritÃ

Oggi pomeriggio si saprà se il capoluogo salentino diverrà o meno Capitale Europea della Cultura nel 2019: appuntamento al Must di Lecce, ore 16.30, per seguire in diretta streaming la proclamazione.

È arrivato il momento di stringerci intorno, pregando a mani giunte che tutti gli sforzi compiuti vadano ripagati con la moneta giusta. In certi casi si usa dire ‘comunque vada sarà un successo’; diciamo che frasi del genere risultano veritiere a metà. Perché da un lato, va detto, bisogna ammettere la partecipazione profusa della cittadinanza leccese e del Salento. Segno evidente che quando il territorio viene chiamato a raccolta per qualcosa d’importante non tira mai i remi in barca; anzi, combatte, avanza, lotta.

Dall’altro, però, vedersi soffiare sotto il naso un titolo ‘al novantesimo minuto’ – volendo usare linguaggi calcistici – non farebbe accettare tale verdetto con filosofia. O almeno non fin da subito. Ma per parlane meglio dobbiamo aspettare oggi pomeriggio, ore 17.00. Dal salone nazionale del Mibac, infatti, Steve Green comunicherà al Ministro dei Beni Culturali e Tursimo, Dario Franceschini, la città italiana battezzata Capitale Europea della Cultura 2019. Lecce è in lizza e ci crede.

Sarà possibile seguire in diretta streaming – presso il Must del capoluogo salentino – le fasi salienti della proclamazione. ‘L’esame è andato. Oggi abbiamo sentito la spinta del Salento e della Puglia. Non ci resta che attendere fiduciosi il responso di Venerdì’ aveva scritto sul proprio profilo facebook Paolo Perrone al termine dell’incontro avvenuto Mercoledì scorso a Roma. Nell’occasione, l’intera squadra di Lecce2019 – assieme al presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola – illustrò un intero indotto lavorativo che ha lavorato costantemente su ‘Reinventare Europia’.

La posta in palio – oltre al prestigio nazionale ed europeo derivante dall’eventuale vittoria – offre ben 40 milioni di euro in dirittura d’arrivo dall’Unione Europea per predisporre un piano d’accoglienza ‘ad hoc’ proprio nel 2019. Un assaggio – o per meglio dire un intero pasto – lo si è gustato Lunedì 6 Ottobre, ovvero quando i commissari europei giunsero in città davanti all’entusiasmo dell’intera comunità salentina.

Ora, a poche ore dal risultato finale, qualsiasi ulteriore commento sarebbe superfluo. Quelli lasciamoli a dopo, anche perché quel che fatto è fatto.  Intanto serve giungere puntuali all’appuntamento con la cultura; che, inutile ribadirlo, a Lecce non manca. Il discorso va diretto anche alla diretta concorrente Matera – stando alle analisi dei bookmakers -, città con cui persiste un vero e proprio derby del Sud. Adesso rilassiamo la mente e godiamoci l’ennesima giornata di sole offertaci stamattina dal capoluogo Barocco; sperando anche che i suoi raggi entrino proprio nella sale romane di Montecitorio.