Monteco prosegue la sua corsa per la differenziata, via il 50% dei cassonetti dal centro storico e da San Pio

Gli operatori Monteco hanno rimosso circa il 50% dei vecchi cassonetti per la raccolta dei rifiuti. L’operazione ‘differenziata’ prosegue nel centro di Lecce e nel quartiere San Pio. Ora i residenti hanno tutti gli strumenti per evitare lo spettro Ecotassa.

Addio vecchi e ingombranti cassonetti verdi, che raccoglievano i rifiuti indifferenziati in città, almeno dal centro storico e dal quartiere San Pio, laddove la ditta Monteco, l’azienda appaltatrice che si è vista assegnare il compito di far partire la raccolta differenziata anche a Lecce, ha iniziato il conto alla rovescia, quel conto virtuoso che dovrebbe allineare il capoluogo a quei comuni che già da tempo sanno come dividere il vetro dalla plastica, le lattine dalla carta, l’umido dal secco non riciclabile.

Tante sono state le difficoltà che la ditta ha riscontrato nel rapporto con i leccesi che devono essere educati ad un nuovo tipo di raccolta dei rifiuti. Ma intanto la Monteco prosegue nel suo lavoro che è visibile per le strade dove si incontrano gli operatori con le tute da lavoro a bordo dei due ruote griffati con il claim “Respiro”, intenti a rimuovere foglie e cartacce da terra, oltre a svuotare i cestini ricolmi.

I nuovi cassonetti colorati di raccolta fanno bella mostra di sé agli angoli del centro, accanto alle porte degli esercizi commerciali che si affacciano sulle vie principali.

Ora è partita anche l’operazione di rimozione dei vecchi cassonetti – ohimè spesso maleodoranti – e l’attività è arrivata al 50%. Le strade e gli spazi a ridosso di marciapiedi presto saranno tutti liberi, sì perché spesso quei cassonetti occupavano posti auto, a dirla tutta.

Insomma, l’impegno dell’azienda di Campi salentina c’è tutto, ora sta ai cittadini rendere realtà la raccolta differenziata. Conviene farlo, del resto, se non si vuole fare i conti con lo spettro dell’Ecotassa, visto che già è stato accertato che la TARI (il tributo sui rifiuti) a Lecce è tra le imposte più salate.



In questo articolo: