Un’estate ecologica all’insegna della cultura ambientale e delle buone maniere, perché la corretta raccolta dei rifiuti non va mai in vacanza, anzi. Monteco che da quest’anno gestisce il servizio di smaltimento degli rsu nella città di Lecce ha avviato una ulteriore campagna di sensibilizzazione e informazione sulla raccolta differenziata da svolgere nei luoghi dove la gente si ritrova durante la bella stagione, ovvero sulle spiagge e negli stabilimenti balneari.
Oggi è stata la volta del lido York di San Cataldo, luogo simbolo della villeggiatura leccese e ritrovo di famiglie con bambini. Proprio dai più piccoli Monteco intende partire – come spiega la referente per la comunicazione di Lecce Città Angela Albanese – per stimolare una nuova e più adeguata cultura della raccolta dei rifiuti, cominciando dalla raccolta differenziata.
Con giochi, divertimento e coinvolgimento ludico si tenta di far passare un messaggio rivoluzionario che i leccesi non hanno ancora compreso a pieno o hanno avuto, almeno nei primi mesi, qualche difficoltà ad accettare.
Intanto Monteco per i prossimi giorni ha previsto la consegna delle nuove attrezzature per la raccolta differenziata nella zona di Belloluogo e viale Taranto, per poi completare l’intero assetto urbano del capoluogo.
"L’attenzione è massima – spiega il coordinatore di Lecce per l’azienda Monteco,Antonio Castelluzzo – bisogna far comprendere a tutti che il tempo del bidone raccogli rifiuti è ormai finito". E in questo senso si preannuncia un’altra strategia di comunicazione che riguarda proprio i vecchi bidoni, sui quali appariranno messaggi di addio.
Abituatevi insomma a salutare per sempre i bidoni dell’immondizia e dimenticarli una volta per tutte. La strada che porta ad una migliore qualità della vita e ad un ambiente più sano dei cari vecchi bidoni non sa proprio più che cosa farsene.