​Accusa un malore mentre fa il bagno, anziano muore sotto gli occhi dei bagnanti. Tragedia a Lido Conchiglie

Non c’è stato più nulla da fare per un anziano di Galatone, morto mentre stava facendo il bagno a Lido Conchiglie. L’uomo si è accasciato in mare dopo aver accusato un malore, ma i soccorsi seppur repentini si sono rivelati inutili.

Era arrivato in spiaggia di buon mattino per godersi, prima della ‘ressa’ domenicale, il mare di Lido Conchiglie, sul litorale nord di Gallipoli, ma questa consuetudine si è trasformata in tragedia per un anziano, residente a Galatone, morto sotto gli occhi attoniti dei bagnanti quando le lancette dell’orologio avevano da poco segnato le 9.30.
 
Questi i fatti: come ogni mattina, il vecchietto stava facendo il bagno nello specchio d’acqua gallipolino, quando si è accasciato in acqua, probabilmente a causa di un malore che lo ha colto all’improvviso. Sono stati alcuni bagnanti a notare che l’uomo galleggiava riverso a testa in giù e non si muoveva.
 
Capendo che qualcosa non andava, lo hanno trasportato a riva, ma per l’uomo non c’era più nulla da fare. I tentativi disperati di strapparlo alla morte prima di un bagnino dello stabilimento balneare vicino accorso sulla battigia, poi dei sanitari del 118 chiamati ad intervenire, sono stati purtroppo vani. Il suo cuore aveva smesso di battere, probabilmente per un arresto cardiaco che non gli ha lasciato scampo, così come raccontano le prime indiscrezioni sull’accaduto.
 
Sul luogo della tragedia, anche i carabinieri della stazione di Gallipoli e gli uomini della Capitaneria di Porto cui è toccato il compito di ricostruire quei drammatici momenti. Il corpo dell’anziano – dopo l’ispezione del medico legale –  è stato restituito alla famiglia che ora si deve stringere nel dolore per questa perdita improvvisa.