​Guidava sotto effetto di cocaina quando ha investito il giovane in bici? Una perizia medica stabilirà la veritÃ

Nei prossimi giorni, la Procura conferirà l’incarico per un accertamento tecnico irripetibile ad un tossicologo. L’obiettivo è verificare la quantità di cocaina presente nel sangue del guidatore. Una settimana fa, un giovane straniero è stato travolto da una macchina sulla Lecce

Un nuovo step nell'inchiesta sulla morte del giovane originario del Bangladesh, investito sulla Lecce-Arnesano da un'automobilista risultato positivo ai test tossicologici. Adesso, Il sostituto procuratore Giovanni Gagliotta intende stabilire se la guida di G.D. 39enne di Carmiano, già indagato per omicidio stradale aggravato dall’uso di sostanze stupefacenti, al momento dell'impatto fosse condizionata dagli effetti della cocaina.
   
Il 23 giugno prossimo, la Procura leccese conferirà l'incarico al tossicologo Fernando Daga ed anche il legale dell'indagato, l'avvocato Amilcare Tana, dovrebbe nel frattempo nominare un consulente. L'obiettivo dell'accertamento tecnico irripetibile è anzitutto quello di verificare la quantità di cocaina presente nel sangue. Inoltre, si cercherà di stabilire se al momento dell'incidente, la sostanza stupefacente fosse "in circolo" e quanto tempo prima dell'impatto fosse stata assunta dal guidatore.
  
Il 14 giugno scorso mancava qualche minuto alle 20.30, quando il giovane straniero è stato travolto da una Volkswagen Station Wagon guidata dal 39enne di Carmiano. Il conducente si è subito fermato, ma per l’extracomunitario non c’è stato più nulla da fare. Troppo violento l’impatto prima contro il parabrezza dell’auto, poi con l’asfalto. All'arrivo dei soccorritori, infatti, il cuore del giovane aveva già smesso di battere. Come da prassi sono ‘scattati’ sia i rilievi per ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto, sia gli approfondimenti di rito sul guidatore della macchina, sottoposto ai test per verificare se si fosse messo alla guida dopo avere assunto alcool o droga. Il salentino è risultato positivo ai primi esami tossicologici, effettuati per verificare la presenza di droga nel sangue.
  
Inoltre, già venerdì scorso il medico legale Roberto Vaglio ha effettuato l’autopsia sul corpo del cittadino extracomunitario e nei prossimi mesi verranno depositati gli esiti dell'esame. Inoltre, una ‘consulenza tecnica’ si occuperà di ricostruire il sinistro nei dettagli e dunque la dinamica dell'incidente. Fondamentale sarà anche il racconto di un connazionale della vittima, presente al momento dell'incidente. Stava pedalando su un’altra bici, ma fortunatamente non è stato coinvolto nell’impatto.
   
Qualcuno sui social network sostiene che quanto accaduto sulla strada che dal capoluogo salentino conduce ad Arnesano sia solo una tragedia annunciata, fatto è che in un terribile incidente stradale consumato sul tratto a pochi passi dalla clinica di Lecce ha perso la vita D.K. un giovane originario del Bangladesh, ospite di una delle strutture di accoglienza della zona.
 



In questo articolo: