​Strada statale 16 nel caos, diversi incendi bruciano le sterpaglie e mandano in tilt il traffico

Diversi incendi scoppiati nelle campagne lungo la statale 16 hanno causato non pochi disagi alla circolazione stradale. Il Traffico è stato momentaneamente deviato su altre arterie. Sul posto più squadre dei Vigili del Fuoco.

Gli incendi che stanno divampando in questo periodo in Salento, che sia lungo la costa o nelle campagne, riducono in cenere ettari ed ettari di paesaggio, creano occasioni di pericolo per i residenti delle zone bruciate o gli automobilisti di passaggio e mettono a dura prova i Vigili del Fuoco che ricevono più chiamate contemporaneamente. Una volta domate le fiamme, quello che resta è solo desolazione. È difficile tenere il conto dei casi che si sono registrati dall’inizio della bella stagione e anche oggi, non sono mancati i focolai, grandi e piccoli.
  
Nel primo, nelle campagne della Grecia salentina, dove le fiamme hanno avvolto le sterpaglie e gli alberi. La coltre di fumo era ben visibile dalla statale 16 Maglie-Lecce, a pochi passi dallo svincolo per Zollino dove già nei giorni scorsi il traffico è stato rallentato dalla presenza dei mezzi dei Vigili del Fuoco, intervenuti per sedare le lingue di fuoco. La strada è quasi “impraticabile” tanto che la Polizia ha dovuto chiudere momentaneamente il tratto. La circolazione è stata deviata su altre arterie.
  
Non è d’aiuto il vento che sta soffiando in queste ore che, se da un lato, dona un po’ di refrigerio dalle temperature roventi, dall’altro alimenta le fiamme.
  
Il secondo, si è registrato sempre sulla statale 16, all’altezza dello svincolo per Sternatia. I “caschi rossi” hanno dovuto faticare non poco per contenere l’incendio che stava pericolosamente minacciando un’azienda di piante grasse. Sul posto, sono intervenute diverse squadre dei Vigili del Fuoco. I disagi per gli automobilisti sono stati tanti.



In questo articolo: