Abusivismo edilizio e sequestro sanitario di due bovini: doppia operazione dei forestali di Tricase

Ben due operazioni, nella giornata di ieri, eseguite degli uomini del Corpo Forestale di Tricase: nel primo caso ritrovano alcune costruzioni abusive, nell’altro effettuano un sequestro sanitario di due bovini.

Due distinte operazioni quelle eseguite ieri dagli uomini del Comando stazione forestale di Tricase. In particolare, la prima sarebbe pervenuta a seguito di una segnalazione anonima. Dopodiché, giunti in agro di Morciano di Leuca, si sono trovati davanti alcune costruzioni edilizie ritenute dagli operatori stessi abusive – non appena effettuati i rilievi del caso – poiché a quanto pare ricadenti all’interno di una zona sottoposta a vincolo paesaggistico e del PUTT/ Puglia.

Nello specifico, si tratta di un locale in muratura di circa novantacinque metri quadri utilizzato come deposito di mezzi agricoli, in parte interrato; oltre a questo, anche un piazzale di battuto di cemento per quasi tutta la superficie interna al lotto di proprietà; una vasca di circa ventuno metri quadri rivestita con piastrelle e di una cisterna di circa dieci metri quadri.

Non solo. I forestali di Tricase hanno, inoltre, hanno proceduto ad effettuare il sequestro sanitario di due bovini. Gli animali, infatti, durante il controllo avvenuto dentro una stalla di Supersano, sono stati rinvenuti privi di passaporto e senza registrazione sul registro aziendale. Ciò, pertanto, non poteva dimostrarne la provenienza. Attualmente sono ancora in corso le relative indagini per cercare di individuare la reale provenienza dei bovini.