Alterano i contatori della luce per pagare meno. Denunciati

I Carabinieri di Cutrofiano scoprono quattro residenti di un palazzo che hanno alterato i contatori della luce collegandoli al palo d’illuminazione pubblica e pagare una bolletta piè¹ bassa.

Quattro residenti di un palazzo della città erano riusciti nell’intento collegando i contatori delle loro abitazioni ad un palo della luce. La scoperta ad opera dei Carabinieri di Cutrofiano a seguito di una segnalazione dell’azienda energetica

Nella giornata ieri i Carabinieri della Stazione di Cutrofiano hanno denunciato in stato di libertà 4 persone responsabili di furto di energia elettrica.
I quattro, B.A. 37enne, D.S.E. 34enne, Z.C. 30enne, A.G. 49enne, sono residenti in un palazzo situato nel centro di Sogliano Cavour.

Da tempo l’azienda dell’energia elettrica aveva notato una disfunzione nel sistema elettrico in quella zona, infatti, nonostante risultasse erogato un certo quantitativo di energia, una parte consistente di questa non risultava, poi, effettivamente, conteggiata nelle bollette dei residenti.

Segnalato il fatto ai Carabinieri della Stazione di Cutrofiano, questi, assieme ai tecnici dell’azienda, hanno iniziato a setacciare il territorio in questione fino a trovare il palazzo nel quale vivono i quattro denunciati. Questi, di comune accordo tra loro, avevano alterato i contatori delle abitazioni bypassandoli con un congegno ed agganciandosi direttamente ad un palo posto dietro al palazzo stesso. In questo modo l’energia elettrica veniva consumata ma non conteggiata nei contatori delle quattro famiglie.

I denunciati, oltretutto, per meglio depistare eventuali controlli, di tanto in tanto staccavano il congegno e riattivavano la normale linea. Le loro bollette, quindi, non erano completamente nulle (cosa che avrebbe immediatamente fatto scattare controlli), ma riportavano consumi, ovviamente miseri, rispetto a quelli reali.
Il congegno, i contatori ed i cavi impiegati per agganciarsi al palo sono stati sequestrati.



In questo articolo: