Altra ondata di migranti: a Otranto ne sbarcano 52. A bordo anche donne e minori

Altro sbarco di migranti clandestini lungo le coste salentine: nelle scorse ore sono stati rintracciati 52 immigranti nei pressi di Otranto. Le Forze dell’Ordine hanno provveduto al soccorso. Sull’imbarcazione anche dieci minorenni: stanno tutti bene.

Non si placa il flusso di migranti che in queste settimane si sta riversando lungo le coste salentine. Sono tanti, infatti, gli episodi di sbarchi che quotidianamente si registrano sul nostro territorio e qualche ora fa se ne è verificato uno nuovo.
 
L’ultimo arrivo si è verificato a Otranto dove qualche ora fa sono stati rintracciati 52 immigrati, di varia nazionalità, in particolare si tratta di somali, pakistani e afgani. Il gruppo di profughi, giunto a bordo di un veliero, è stato tratto in salvo dalle Forze dell’Ordine e in queste ore sono in corso le procedure di identificazione e soccorso. Nel gruppo dei 52 ci sono anche cinque donne e otto minorenni: tutti comunque si trovano in buone condizioni di salute. Le procedure di rito di riconoscimento e assistenza sono curate dal dirigente del commissariato, dottor Fucarino.
 
Si tratta questo dell’ennesimo sbarco lungo le coste della penisola salentina e questo non si tratta del primo episodio avvenuto al largo di Otranto. Lo scorso 11 giugno, infatti, altri 50 clandestini sono arrivati sulle coste tra la Citta dei Martiri e Porto Badisco, nei pressi della località Orte, prontamente soccorsi e condotti presso la struttura di identificazione ‘Don Tonino Bello’.
 
L’ultimo approdo in provincia di Lecce in ordine di tempo, invece, risale allo scorso mercoledì 22 giugno quando altri 53 immigrati sono giunti sulla costa Jonica nei pressi di Torre San Giovanni.
 
Insomma, pare che l’emergenza non voglia proprio arrestarsi. Anzi, con l’arrivo ufficiale dell’estate sembrerebbe che i flussi migratori siano destinati a intensificarsi.



In questo articolo: