Fiamme nella notte a Lecce. Un gazebo adibito alla vendita di frutta e verdura è stato dato a fuoco. È successo in Piazza Palio, nel quartiere “Stadio”, dove è stato preso di mira un chiosco che solitamente espone la sua mercanzia di fronte all’istituto scolastico superiore “I.I.S.S. Galilei-Costa”.
Secondo le prime ricostruzioni il rogo sarebbe stato innescato nel cuore della notte, intorno alle ore 3.00: in quel momento non c’era nessuno in giro e, seguendo la pista dell’atto doloso, per i malviventi sarebbe stato poco difficoltoso portare a termine il loro proposito criminale.
Il gazebo ortofrutticolo in pochi minuti è andato completamente distrutto e con lui tutti gli ortaggi e la frutta che erano conservati al suo interno. Un danno, quindi, non di poco conto per i titolari dell’esercizio mobile.
A intervenire sul posto sono stati immediatamente i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Lecce, seguiti poco dopo da alcune pattuglie delle Forze dell’Ordine impegnate adesso nell’esatte ricostruzione dell’accaduto e delle sue indagini.
Difficile ipotizzare la natura accidentale delle fiamme dal momento che il gazebo non pare conservasse materiali facilmente infiammabili. Si batte quindi la pista intimidatoria, alla luce anche del fatto che per il chiosco di frutta e verdura non si tratterebbe del primo incendio subito: nel 2012, infatti, si registrò un primo atto simile, seguito da quello che si verificò nel dicembre del 2014 quando venne lanciata una bottiglia incendiaria ancora una volta sui telone del gazebo.
