Tanta irruenza per solo pochi euro. Sarà forse l’ennesimo fatto di cronaca nera che irrompe nelle colonne dei quotidiani locali. Protagonisti, come quasi sempre accade, i soliti rapinatori di turno. Stavolta, a venire presa d’assalto, una 55enne salentina, privata della sua borsa con forza ad opera di un energumeno sopraggiunto improvvisamente a bordo del suo scooter. Quest’ultimo, in sella al mezzo a due ruote (pare di grossa cilindrata), non ci avrebbe pensato più del dovuto a strattonarle l’accessorio, per nulla intimorito dalle urla d’aiuto.
Lo scippo si sarebbe verificato intorno alle 19.00 di ieri sera. Un orario piuttosto scomodo per le azioni criminose, considerando che ancora gli spazi pubblici vedono gente in giro. Eppure costui, senza paura, ha agito senza timore d’essere adocchiato da qualcuno. C’è da dire che la signora aveva pure tentato una minima resistenza, purtroppo però inutilmente. L’avventore riesce nei suoi intenti criminosi, causando anche la caduta della vittima sul manto stradale. E così, ad azione terminata – nonché col bottino in tasca – il malvivente può fuggire via soddisfatto, non conoscendo però l’esile somma della refurtiva recuperata illecitamente: appena trenta euro.
Sul posto, più avanti, c’erano gli operatori del 118. Il personale sanitario medica la donna senza bisogno di trasferimento in ospedale per accertamenti medici successivi, viste le contusioni lievi. Più che per il denaro andato perduto, è la perdita di documenti ed effetti personali che rappresenta il vero danno. Successivamente, per i rilievi del caso, anche gli agenti della Questura leccese. L’episodio, avvenuto in piazza Ludovico Ariosto intorno – dunque a pochi passi dal centro storico leccese –, testimonia l’aumento notevole degli atti predatori nel capoluogo salentino. Ad esempio, circa un mese addietro, un uomo riuscì a scongiurare la rapina tentata dal classico borseggiatore accanito.
