Si lancia dalla finestra del primo piano, 13enne in ospedale. Paura al “Dante Alighieri”

È arrivato in codice rosso all’Ospedale Vito Fazzi di Lecce, il 13enne che si è lanciato da una finestra, situata al primo piano dell’Istituto comprensivo “Alighieri-Diaz”, nel quartiere San Pio. Non è in pericolo di vita, ma ha riportato diverse fratture.

Carabinieri-dante-alighieri-san-pio

Il volo di quattro metri, poi la folle corsa verso l’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce: è la cronaca di quanto accaduto nell’Istituto comprensivo “Alighieri-Diaz” di via di Vereto, nel quartiere San Pio di Lecce, dove un 13enne si è lanciato da una finestra situata al primo piano dell’edificio, durante l’ora di ricreazione. Una caduta che ha fatto temere il peggio.

I fatti

Secondo una prima ricostruzione dell’accaduto su cui stanno indagando gli uomini delle forze dell’ordine, era da poco passato mezzogiorno quando il ragazzo si è diretto verso la finestra e si è lasciato cadere nel vuoto tra lo sgomento di alcuni studenti che hanno assistito alla scena.

La macchina dei soccorsi è scattata subito. L’ambulanza del 118 ha trasportato a sirene spiegate il 13enne al Pronto Soccorso del nosocomio salentino, dove è arrivato in «codice rosso».

I medici che lo hanno preso in cura lo hanno sottoposto ad una Tac, per rilevare eventuali traumi interni. È stato sempre vigile e cosciente, ma ha riportato diverse fratture su tutto il corpo, una ferita alla fronte e un trauma cranico. Sarà importante il decorso ospedaliero delle prossime ore.

Le indagini

Resta da capire che cosa sia accaduto all’interno della scuola media. Nessuna pista al momento è esclusa dai carabinieri del Norm di Lecce che, insieme ai colleghi della stazione di Santa Rosa, stanno provando a ricostruire quei drammatici momenti anche ascoltando il racconto di diversi testimoni sotto choc per il gesto, apparentemente inspiegabile.

Le bocche sono cucite, nessuno al momento si sbottona, ma tra le ipotesi contemplate si sta facendo strada la possibilità che il 13enne si sia lanciato volontariamente dalla finestra, forse a causa di un brutto voto.

Sul caso indaga anche il Pm, Paola Guglielmi.

L’ombra di una delusione amorosa

Con il passare delle ore, acquista valore la pista del possibile tentativo di suicidio. Sul caso, come è giusto che sia, vige il più stretto riserbo da parte degli inquirenti ma indiscrezioni parlando di un malessere che potrebbe aver spinto il 13enne a lanciarsi dalla finestra. Alla base del gesto si ipotizza addirittura una delusione amorosa e già qualche giorno fa il ragazzo avrebbe manifestato ad alcuni compagni l’intenzione di togliersi la vita.

Gli accertamenti intanto proseguono. Al momento, non è stata formulata alcuna ipotesi di reato e non ci sono iscritti nel registro degli indagati.

Le condizioni di salute del giovane sono stabili



In questo articolo: