17enne perseguitata e picchiata per questioni di gelosia? Condannata una 21enne

Invece, l’amica ha già patteggiato la pena. I fatti si sarebbero verificati a Lecce tra i mesi di agosto e dicembre del 2022.

Termina con la condanna, il processo a carico di una 21enne accusata di aver perseguitato e picchiato, con la complicità di una coetanea,  la “rivale d’amore”, all’epoca dei fatti 17enne, “rea” di aver frequentato l’ex fidanzato.

Il gup Tea Verderosa, nella giornata di venerdì, dopo il rito abbreviato condizionato all’ascolto di un testimone, le ha inflitto 1 anno e 4 mesi di reclusione (pena sospesa e non menzione). L’imputata, difesa dall’avvocato Umberto Leo, potrà ricorrere in appello. La presunta vittima, ora maggiorenne, era parte civile con l’avvocato Pierpaolo Patti (sostituito in udienza dall’avvocato Chiara Fanigliulo). In suo favore, il giudice ha disposto una provvisionale di 1.000 euro, oltre al risarcimento del danno, in sede civile. Invece, l’amica, anch’ella 21enne e residente a Lecce, assistita dall’avvocato Sebastiano Conte, ha già patteggiato ad 1 anno e 6 mesi di reclusione (pena sospesa e non menzione).

Le due amiche rispondevano di stalking e lesioni personali. Furono anche raggiunte dal divieto di avvicinamento alla persona offesa, poi revocato, con ordinanza del gip Angelo Zizzari.

Le accuse

I fatti si sarebbero verificati a Lecce tra i mesi di agosto e dicembre del 2022.

Secondo l’accusa, rappresentata dal pubblico ministero Giorgia Villa, la 21enne, non accettando la frequentazione in due isolate occasioni con il suo ex fidanzato (con il quale aveva nel frattempo riavviato la relazione), da parte della 17enne, l’avrebbe perseguitata attraverso una lunga serie di appostamenti e pedinamenti e l’avrebbe anche picchiata in varie circostanze. E si sarebbe avvalsa della “collaborazione” di una sua amica. La giovane sarebbe stata anche insultata e minacciata in luoghi pubblici. Non solo, poiché le due 21enni si sarebbero appostate anche nei pressi della scuola frequentata dalla ragazzina e di un bar di Lecce e nei pressi della fermata del bus. I pedinamenti sarebbero invece avvenute nelle vie del centro storico. E a volte entrambe avrebbero perseguitato anche un’amica della 17enne, che cercava di difenderla dalle ripetute aggressioni. Quest’ultima sarebbe stata a sua volta aggredita, dalle due amiche.

In alcune occasioni sarebbe stato necessario anche l’intervento delle forze dell’ordine, allertate dalle due ragazze.

In una occasione, la 21enne si sarebbe recata in monopattino fuori dalla scuola della presunta  “rivale in amore”. E dopo averla insultata, l’avrebbe colpita con uno schiaffo e tirata per i capelli, facendola cadere per terra e infierendo con una serie di calci. A quel punto, sarebbe intervenuta l’amica della 17enne, interrompendo l’aggressione. Dopo le ripetute aggressioni, scattò la denuncia.