Coronavirus, 23 nuovi casi in Puglia. 8 in provincia di Lecce

Sale ancora il contatore dei nuovi casi di Coronavirus in Puglia scoperti nelle ultime 24 ore. Lo rende noto il bollettino quotidiano della Regione.

Il contatore dei nuovi casi di Coronavirus in Puglia continua a salire. Numeri che non devono preoccupare né allarmare, ma far capire che non è il momento di abbassare la guardia. Non bisogna pensare che il virus sia stato sconfitto, perché circola ancora come dimostra l’aumento dei contagi. Focolai contenuti grazie al lavoro di contact-tracing e di screening.

Anche l’ultimo aggiornamento del bollettino epidemiologico segna un più. Su 2630 test per l’infezione da Covid-19 sono risultati positivi 23 tamponi. I nuovi casi toccano quasi tutta la Regione: 3 in provincia di Bari, 2 in provincia di Brindisi, 9 in provincia di Foggia, 8 in provincia di Lecce, cittadini stranieri sbarcati nelle ultime ore sulle coste del Salento come precisano dalla Asl di via Miglietta. Anche per questo nella cartina dei contagi Otranto e Santa Cesarea Terme, dove sono ospitati i migranti, hanno cambiato “colore”.

Un ultimo caso riguarda un residente fuori regione. Zero, ancora, i decessi.

Ricapitolando, quindi, sono 3973 i pazienti guariti. 152 sono i casi attualmente positivi.

Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 4.678, così suddivisi:

  • 1516 nella Provincia di Bari
  • 382 nella Provincia di Bat
  • 675 nella Provincia di Brindisi
  • 1218 nella Provincia di Foggia
  • 575 nella Provincia di Lecce
  • 281 nella Provincia di Taranto;
  • 31 attribuiti a residenti fuori regione.

I Dipartimenti di prevenzione delle Asl hanno attivato tutte le procedure per l’acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti stretti.

I commenti dei Dg

«I casi odierni riguardano cittadini stranieri il cui arrivo è stato gestito dalla Prefettura di Lecce – ha spiegati il Dg della Asl Lecce, Rodolfo Rollo – la Asl è intervenuta in sinergia con le forze dell’ordine per le tempestive valutazioni sanitarie e l’effettuazione dei tamponi. I casi sospetti sono già stati inviati in strutture idonee per l’isolamento».

«In provincia di Foggia – ha dichiarato il dg Asl Foggia Vito Piazzolla – sono stati registrati 9 casi positivi di Covid19. Di questi, 8 sono collegabili a focolai preesistenti. Sono tutti in buone condizioni di salute. Il nono caso è un cittadino senegalese, con patologie pregresse, attualmente ricoverato presso il Policlinico di Foggia. La situazione è sotto controllo. Il Dipartimento di Prevenzione della ASL Foggia sta continuando a tracciare la catena di contatti e a provvedere al loro isolamento»

«Due casi positivi di quelli registrati nelle ultime 24 ore riguardano contatti stretti già posti in isolamento sanitario, il terzo invece è un caso arrivato da fuori regione per il quale sono già state attivate le indagini epidemiologiche per individuare i contatti stretti» ha dichiarato il Dg della Asl di Bari Antonio Sanguedolce.

«I due casi registrati in provincia di Brindisi – ha spiegato il Dg della Asl di Brindisi Giuseppe Pasqualone – provengono da fuori regione. Il primo, in arrivo dalla Romania, ha aderito alla nostra richiesta di sottoporsi al tampone volontario, che ha rivelato la positività al Covid. Il secondo caso, in arrivo da Roma, ha avuto un rialzo febbrile e si è sottoposto al tampone. In entrambi i casi, è stata ricostruita la rete dei contatti e sono state predisposte le misure di isolamento fiduciario».



In questo articolo: