Cultura della legalità, i carabinieri salgono in cattedra per parlare agli studenti. Tappa a Matino

I militari dell’Arma dei Carabinieri in questi giorni hanno svolto una serie di incontri sul tema della “cultura della legalità” all’istituto comprensivo statale di Matino.

Bullismo e cyberbullismo, uso di alcool e droghe, sicurezza stradale, ma anche rispetto delle regole. Sono stati questi i temi che l’Arma dei Carabinieri ha affrontato durante gli incontri con gli studenti dell’istituto comprensivo statale di Matino. Un dibattito con i giovanissimi sulla «cultura della legalità», così come accaduto in altre scuole salentine che hanno ospitato il progetto.

Il Comandante della Compagnia Carabinieri di Casarano, il Capitano Clemente Errico e il Comandante della locale Stazione Carabinieri hanno incontrato i ragazzi a Matino. Tra le altre cose, si è parlato anche di sicurezza stradale e dell’importanza di indossare sempre le cinture o il casco.

L’obiettivo è quello di sviluppare, nei giovanissimi, una coscienza sociale basata sul rispetto dell’altro, delle regole e delle leggi.

La conferenza con i discenti ha, inoltre, approfondito l’argomento dell’utilizzo degli smartphone e delle app più diffuse fra gli adolescenti. Focus sui social network che dovrebbero essere usati solo per rafforzare i legami con le persone conosciute nella vita reale. Il consiglio, infatti, è di evitare di intrattenere amicizie “virtuali” con persone non conosciute realmente. Soprattutto se si tratta di adolescenti che possono incappare nelle trame virtuali di malintenzionati, intenzionati solo ad adescarli.



In questo articolo: