L’uomo da dichiarato di avere in uso un furgoncino sequestrato nell’ambito di un’operazione condotta dalla Dda e dal Gico di Reggio Calabria, abbandonato in una campagna tra Nardò e Copertino. Su di lui pendeva anche un Decreto di Espulsione emanato dalla Prefettura di Palermo. Nella giornata di oggi, inoltre, un pregiudicato è stato condotto in carcere per aver violato gli arresti domiciliari
I militari dell’Aliquota Operativa della Compagnia di Gallipoli, hanno deferito nella giornata di oggi, in stato di libertà, A.F. 31enne ghanese, senza fissa dimora, con l’accusa di ricettazione.
I militari, durante un servizio di repressione dei reati contro il patrimonio, hanno notato, abbandonato in un campo tra Nardò e Copertino, un furgoncino bianco, parcheggiato accanto ad una masseria dove dimoravano alcuni extracomunitari.
Un controllo sulla targa del mezzo ha permesso agli uomini dell’Arma di verificare che il mezzo risultava sequestrato, nell’ottobre del 2013, nell’ambito di un’operazione della Direzione Distrettuale Antimafia di Reggio Calabria e del Gico della Guardia di Finanza del capoluogo reggino denominata “Araba fenice”.
Uno degli extracomunitari presenti, privo di documenti, ha dichiarato di avere in uso il mezzo.
I militari lo hanno così condotto in caserma dove, dopo i necessari accertamenti, è stato identificato nella persona A.F., sul quale pendeva un decreto di espulsione emanato dalla Prefettura di Palermo nel 2008.
I militari dell’Aliquota Operativa di Gallipoli hanno deferito, a questo punto, in stato di libertà, il cittadino ghanese con l’accusa di ricettazione e lo hanno condotto presso la Questura di Lecce per i necessari adempimenti connessi con il provvedimento di espulsione al quale il Pubblico Ministero di turno ha dato il nulla osta.
Nella giornata di oggi, inoltre, intorno alle ore 15.30, a Cursi, i militari della Stazione dei Carabinieri di Maglie hanno arrestato in esecuzione ad un’ordinanza di misura cautelare personale emessa da Gip
Tribunale Lecce, Giulio Grecuccio, 26enne, nullafacente, pregiudicato. Le indagini hanno infatti accertato che l’uomo, sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari a causa reati in materia di stupefacenti, il 4 aprile 2014, si è allontanato arbitrariamente dal domicilio recandosi presso il bar “Prosit” di Cursi, dove è stato coinvolto in violento alterco con altro pregiudicato del luogo.
Arrestato è stato associato alla Casa Circondariale di Lecce.