Irregolarità nei muretti a secco della villa? Indagati Helen Mirren ed il marito Taylor Hackford

Nel pomeriggio di mercoledì gli uomini della polizia provinciale hanno provveduto al sequestro preventivo in località Torre Nasparo, a Tiggiano.

Posti i sigilli ad una area della villa di proprietà della nota attrice e premio Oscar Helen Mirren e del marito, il regista Taylor Edwin Hackford.

Nel pomeriggio di mercoledì, gli uomini della polizia provinciale hanno provveduto al sequestro preventivo di alcuni muretti a secco, in località Torre Nasparo, a Tiggiano.

Il provvedimento è stato eseguito dal capitano Giancarlo De Matteis e dal comandante Antonio Arnò, su delega del pubblico ministero Paola Guglielmi. Nelle prossime ore, il sequestro dovrebbe essere convalidato “de plano” dal gip designato.

Gli accertamenti sono scattati in seguito ad un esposto depositato in Procura. Dopo un sopralluogo nella villa, acquistata dalla coppia nel dicembre del 2017, sarebbero emersi i presunti abusi edilizi.

Helen Mirren; il marito Taylor Edwin Hackford; il progettista e direttore dei lavori ed infine il rappresentante legale della ditta esecutrice dei lavori sono stati denunciati per abusivismo edilizio e deturpamento di bellezze naturali. La contestazione riguarda alcune irregolarità nelle prescrizioni sull’altezza ed i materiali utilizzati per la realizzazione ex novo, di alcuni manufatti. Secondo gli inquirenti, anzitutto, i muretti di contenimento costruiti in prossimità di un terrazzamento sarebbero stati costruiti utilizzando del cemento ed impedendo il drenaggio delle acque, trattandosi di terreni scoscesi. Inoltre, i manufatti (due di essi, non preesistenti)  avrebbero stravolto la natura geomorfologica e, tra le altre cose, sarebbero stati realizzati senza rispettare le prescrizioni sulla distanza dal mare. L’area sorge in una zona sottoposta a vincolo paesaggistico ed idrogeologico.

Occorre comunque sottolineare, che i lavori per manufatti sono stati regolarmente autorizzati. Adesso occorrerà verificare, anzitutto, se vi siano state delle effettive violazioni. Il difensore della celebre coppia, l’avvocato Pietro Nuccio, potrebbe rivolgersi ad un consulente tecnico per i relativi approfondimenti. Inoltre, la vicenda potrebbe finire nei prossimi giorni al vaglio dei giudici del Riesame.



In questo articolo: