Rifiuti accatastati in un’area e dati alle fiamme, denunciato imprenditore

Il terreno nella zona del magliese. All’uomo è stato contestato il reato di di gestione di rifiuti non autorizzata. Fiamme domate dai Vigili del Fuoco

L’intervento dei Carabinieri Forestali del Nucleo di Maglie dovrebbe aver messo fine, a una situazione più volte segnalata dai cittadini magliesi, in particolari i residenti nella periferia in direzione di Scorrano.

I militari, allertati dalla Centrale Operativa dell’Arma, hanno infatti posto sotto sequestro un grande cumulo di rifiuti, un deposito incontrollato di scarti vegetali, della superficie di 800 metri quadri per un’ altezza media di due metri, cui era stato appiccato il fuoco, con il fumo che, sospinto dal vento, è giunto a lambire le abitazioni più vicine.

I Forestali hanno altresì proceduto ad identificare il titolare di un’ azienda attigua, da cui provenivano i rifiuti e a deferirlo alla Procura della Repubblica di Lecce.

A lui è stato contestato il reato di gestione di rifiuti non autorizzata (ai sensi dell’ art. 256, commi 1 e 2, del Testo Unico Ambientale, decreto legislativo n. 152 del 2006), mentre i Vigili del Fuoco del distaccamento locale hanno provveduto ad estinguere il rogo.

Naturalmente, essendo i procedimenti penali ancora nella fase delle indagini preliminari, le persone segnalate sono da ritenersi sottoposte alle indagini stesse e quindi presunte innocenti fino a sentenza definitiva.