Fa’ a pezzi statua del Bambinello, poi non contento danneggia quella di San Giuseppe. Nei guai uno studente di Palmariggi

Uno studente è stato denunciato in stato di libertà, per un episodio che risale al giorno di Capodanno. Il 2015 per i cittadini di Palmariggi era iniziato, infatti, con un’amara sorpresa: la statua del Bambin Gesù era stata fatta a pezzi, quella di San Giuseppe danneggiata.

Un risveglio amaro per i cittadini di Palmariggi che, il giorno di Capodanno, hanno dovuto fare i conti con un atto di vandalismo ingiustificato e gratuito oltre che inaspettato.  Nel mirino uno dei simboli delle festività: il presepe comunale allestito nella piazza principale.

All’alba del primo gennaio, la sgradita sorpresa: “qualcuno” aveva pensato bene, durante la notte, di  prelevare la statua del Bambino Gesù e di romperla in più parti tant’è che i pezzi erano sparsi nelle vicinanze. Come se non bastasse, forse non contento del gesto, è poi passato alla statua di cartapesta raffigurante S. Giuseppe, danneggiandone la base. Perché accanirsi contro le sculture religiose? Era questa la domanda che circolava nel piccolo paesino a due passi da Otranto.
 
Sull’accaduto hanno voluto vederci chiaro i carabinieri della Stazione Carabinieri di Bagnolo del Salento che hanno immediatamente avviato le indagini. È bastato raccogliere le testimonianze di alcuni passanti e dei residenti della zona per risalire al responsabile. L’autore dell’insano gesto sarebbe uno studente del luogo, deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Lecce. La sua bravata gli è costata cara. Il minorenne ora dovrà rispondere del reato di danneggiamento.



In questo articolo: