Fedeli alle celebrazioni, i ladri ne approfittano per rubare preziosi ed elettrodomestici

Segnalati alle forze dell’ordine diversi furti in abitazione da parte di ignoti ‘topi d’appartamento’, Venerdì scorso, tra Carpignano e Cannole. I ladri hanno rubato monili d’oro ed oggetti preziosi per una valore di circa 6mila euro complessivi.

Neanche nei momenti in cui la popolazione dimostra fede e devozione c'è pace. I ladri non fanno sconti a nessuno, men che meno in giornate particolari. Stavolta, infatti, hanno approfittato del fatto che i fedeli fossero usciti per partecipare alle celebrazioni della Madonna di Montevergine. E così, manco fosse un copione già scritto, i topi d'appartamento lo scorso venerdì sono entrati in alcune abitazioni situate tra Carpignano Salentino e Cannole per svaligiarle di oggetti preziosi quali monili d'oro, ma anche elettrodomestici. Episodi gravi, dunque, quelli segnalati dai cittadini della zona alle forze dell'ordine, che adesso stanno avviando le indagini al fine di risalire agli autori del deprecabile gesto. Si parla di ben tre dimore messe a soqquadro dai malviventi, con merce sottratta dal valore complessivo aggirabile intorno ai 6mila euro.

In un altro caso, invece, un tentativo di furto è andato a vuoto. Un'anziana era rimasta dentro casa sua. Molto probabilmente, i ladri avranno pensato che non vi fosse nessuno. E invece, accortisi della presenza della signora, se la sono data a gambe senza aver avuto il tempo di rubare nulla. Purtroppo, quello dei furti rappresenta un fenomeno delinquenziale che proprio in determinate occasioni – quali, ad esempio, le festività civili o religiose – vede manifestarsi spesso.

E non accade soltanto nei paesi limitrofi della provincia di Lecce.

Pure nel capoluogo salentino, infatti, le autorità competenti ricevono non di rado segnalazioni da parte di molti residenti.



In questo articolo: