Oggi il 167° anniversario della Polizia. Il Questore Valentino: “Aumentare la percezione di sicurezza nei cittadini”

Nel corso delle celebrazioni ribadito il ruolo della donna a 60 anni dalla fondazione del Corpo di Polizia femminile. I dati dell’ultimo anno.

Condividere la celebrazione con i cittadini, ai quali è rivolto l’operato quotidiano delle donne e degli uomini della Polizia di Stato, guidati dal motto “Esserci sempre”.

È stato questo lo scopo della celebrazione del 167° Anniversario della Fondazione della Polizia, alla presenza di tutti i reparti che operano in provincia di Lecce, svoltasi questa mattina presso il Teatro Apollo.

Alla presenza di tutti i rappresentanti istituzionali e militari del territorio a fare gli onori di casa è stato il neo Questore di Lecce, Andrea Valentino che, nel corso del suo intervento si è soffermato, al termine dei saluti, sull’evoluzione del ruolo della donna all’interno dell’istituzione, proprio nel 60mo anniversario dalla fondazione del Corpo di Polizia femminile.

Durante il discorso, Valentino, si è soffermato sull’operato della Polizia di Stato, nell’importantissimo compito di percezione di sicurezza che questa deve fornire e incrementare sempre nei confronti dei cittadini. In tal senso un pensiero è stato rivolto anche agli organi di informazione che, come ha sottolineato il Questore, hanno un ruolo fondamentale nella costruzione, insieme alla Forze dell’Ordine, della sensazione di sicurezza.

Un pensiero è stato, poi, rivolto agli agenti delle Volanti e alla figura del poliziotto di quartiere, vere sentinelle per la protezione dei cittadini.

Infine non poteva mancare un ricordo commosso a “un figlio di questo territorio” che con orgoglio e fierezza ha tenuto accesa la fiammella che arde dentro ogni agente e che ha perso la vita nel corso della sua missione: Antonio Montinaro, capo della scorta del Giudice Giovanni Falcone morto nell’attentato di Capaci.

I dati dell’anno 2018/2019

Per quel che riguarda i reati in provincia di Lecce, sembrerebbe ci sia una sensibile riduzione.

Omicidi, come nel 2017/2018 si sono registrati. In riduzione e i tentati omicidi (1 a fronte dei quattro dell’anno prima; le lesioni (146-164); le minacce (104-148; violenze sessuali (15-17); furti (1.314-1.587), le ricettazioni (19-24); rapine (48-49); estorsioni (19-20); truffe e frodi informatiche (203-229; arresti in flagranza e fermi (177-203)

In aumento, invece, lo spaccio di stupefacenti (71-41); gli indagati in stato di libertà (2.556-1.830); le espulsioni ((90-77); gli sbarchi (22-21); i Daspo (50-19)e le denunce per detenzione di armi (454-253).

Durante la cerimonia, sono stati premiati i dipendenti, distintisi nello svolgimento dell’attività di servizio ed ai quali sono stati consegnati attestati di pubblica benemerenza.

La cerimonia è stata resa ancora più solenne dall’esecuzione di alcuni brani musicali ad opera di 30 componenti del Conservatorio Musicale “Tito Schipa”.

Infine, a cornice della manifestazione, sono stati allestiti anche gli stand della Polizia Scientifica, della Polizia Stradale, della Polizia Postale e della Polizia Ferroviaria, all’interno dei quali i poliziotti hanno potuto illustrare alla cittadinanza ed alle scolaresche le apparecchiature, di ultima generazione, in dotazione alle singole articolazioni.



In questo articolo: