
Quella di oggi è stata la giornata del dolore per la comunità di Montesano Salentino.
Si sono svolti in mattinata, infatti, i funerali di Stato di Francesco Ferraro, Appuntato Scelto dei Carabinieri, morto a causa di un incidente stradale nel salernitano insieme al Maresciallo Francesco Pastore, anch’egli pugliese.
L’intero comune del Sud Salento si è stretto intorno ai familiari del giovane. Il feretro di Ferraro dopo la camera ardente allestita nella Sala Consiliare del Comune, è stato condotto presso la Chiesa Maria Santissima Addolorata.
In tantissimi hanno partecipato alla funzione religiosa celebrata dal Vescovo della Diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca Mons. Vito Angliuli.
Numerose le autorità civili e militari presenti, tra queste il Comandante Generale dell’Arma Generale di Divisione Teo Luzi, il Generale di Corpo D’Armata Antonio De Vita, comandante interregionale Carabinieri ‘Ogaden’, il Prefetto di Lecce Luca Rotondi, il Comandante Provinciale dei Carabinieri Colonnello Donato D’Amato.
Il sindaco di Montesano Salentino Giuseppe Maglie ha proclamato il lutto cittadino e annunciato che gli verrà dedicata una strada.
L’incidente
Secondo quanto ricostruito dalla Polizia Stradale, che conduce le indagini, i Carabinieri che viaggiavano sulla lungo la Statale 19, la strada che collega i comuni di Eboli e Campagna, stavano attraversando un incrocio svoltando a sinistra quando il Suv, guidato dalla donna, proveniente dal versante opposto, li ha centrati in pieno. Dopo lo schianto la stessa Ranger Rover ha impattato una terza vettura condotta da un 75enne di Campagna. La donna alla guida del mezzo è risultata positiva ai test per l’assunzione di alcol e droga.