E’ morìa di gatti a San Cesario. L’Oipa lancia l’appello ‘Tenete i vostri animali al sicuro e segnalateci altri casi’

Non c’è una causa apparente per la morte dei gatti. Tra 20 giorni il risultato delle analisi effettuate su una delle carcasse ritrovate nei giorni scorsi.

E’ mistero a San Cesario, città nell’hinteland di Lecce. Sono giorni ormai che si registra una strana morìa di gatti per le strade, senza una causa evidente.

Le segnalazioni non sono state poche all’indirizzo della sezione provinciale dell’Oipa. La vicedelegata della sezione leccese, Desirèe Martines, ci scrive “Stiamo intervenendo per gestire al meglio l’emergenza e capirne di più”.

I volontari Oipa hanno effettuato un sopralluogo e si sono attivati con le autorità competenti. “In qualità di vice delegata della sezione – ci racconta Desirèe Martines – il giorno 1 febbraio è intervenuto il dottore De Giorgi dell’ASL di Lecce con la massima disponibilità, come quella del comandante della Polizia Locale Sabetta. Alla presenza del delegato Oipa Lecce, Andrea Caricato, vi è stato il recupero di un gatto deceduto per poterlo analizzare“.

I risultati arriveranno tra circa 20 giorni, intanto i volontari Oipa continuano ad occuparsi della problematica e chiedono la collaborazione dei cittadini. “Abbiamo bisogno che chiunque si trovi dinanzi a un gatto deceduto mi contatti sia attraverso il mio profilo Facebook o sulla pagina della sezione provinciale Oipa Lecce – conclude la referente Oipa – o contatti la polizia locale. Abbiamo bisogno di avere un quadro completo e aggiornato della situazione”.

Intanto, la raccomandazione è una: tutti i possessori di animali sono invitati a tenerli in casa al sicuro, portandoli a spasso soltanto con il guinzaglio, come del resto impone la legge.



In questo articolo: