Inferno a San Cataldo, necessario evacuare la marina

Le squadre dei Vigili del Fuoco sono al lavoro per contenere l’incendio scoppiato poco dopo mezzogiorno a San Cataldo.

La situazione sembrava sotto controllo, ma probabilmente il vento che sta soffiando in queste ore sul Salento sta rendendo ancora più difficile il compito dei vigili del Fuoco, a lavoro senza sosta per domare l’incendio scoppiato a San Cataldo. Più incendi, per la precisione.

Le fiamme e il fumo nero avevano preoccupato i bagnanti e i residenti della marina di Lecce che hanno subito chiesto aiuto, prima di allontanarsi per cercare riparo dall’odore, acre.

Stando alle prime informazioni trapelate, sarebbero almeno due i focolai. Il primo rogo è divampato a Campo Verde, a poca distanza dagli stabilimenti balneari e dalle villette. L’altro non lontano della chiesetta, sempre a pochi metri dalla litoranea.

Tante, tantissime le chiamate al 115 per segnalare l’accaduto. Come detto, le squadre sono sul posto e attendono l’arrivo dei Canadair.

I caschi rossi stanno cercando di contenere le fiamme, mentre alcune abitazioni sono state evacuate, per sicurezza.

All’emergenza si aggiungono anche i problemi alla circolazione. Le strade per allontanarsi da San Cataldo sono bloccate. Si segnalano rallentamenti e ingorghi.

Necessario evacuare la marina

«Causa due incendi di vaste proporzioni in località san Cataldo, zona Campo Verde e zona Villaggio Adriatico, è necessario evacuare la marina per consentire che le operazioni di spegnimento si svolgano nella massima sicurezza anche con l’ausilio della flotta aerea» si legge sulla pagina Facebook del Comune. Una comunicazione urgente che si chiude con un invito: «Si raccomanda di non dirigersi versa la marina e a lasciare le abitazioni dopo aver staccato le forniture di luce e gas e aver chiuso porte e finestre».

Non sono giorni facili per i Vigili del Fuoco che con grande impegno tentano di rispondere a tutte le chiamate ricevute. Molte riguardano gli incendi, un problema che si ripresenta puntuale con l’inizio dell’estate.