Tendone non autorizzato nei pressi del Castello Carlo V? Indagata la dirigente comunale Claudia Branca

Le presunte irregolarità si sarebbero verificate in occasione dello Street Food Festival “Giro di Gusto” tenutosi a Lecce dall’8 al 10 dicembre scorsi.

lecce-centro-storico

Un tendone posizionato senza autorizzazione nei pressi del Castello Carlo V.

Claudia Branca, 64enne leccese, attuale dirigente del settore Cultura e Attività produttive, risulta indagata dalla Procura di Lecce.

Il pm Giovanni Gallone, nelle scorse ore, ha notificato l’avviso di conclusione delle indagini preliminari anche a Maria Assunta Chiriatti, 48 anni, di Carpignano Salentino (anch’ella indagata), legale rappresentante dell’associazione culturale “Nereidi” che organizzava l’evento.

Le presunte irregolarità si sarebbero verificate in occasione dello Street Food Festival “Giro di Gusto” (tenutosi dall’8 al 10 dicembre scorsi). La dirigente comunale avrebbe autorizzato l’installazione della struttura, violando il vincolo indiretto ricadente sul Castello Carlo V. Il pm Gallone, nel contestare tale reato contravvenzionale, fa infatti riferimento ad un decreto ministeriale del 10 ottobre del 1983 a firma della Soprintendenza per i beni culturali e ambientali di Bari, che vieta la sistemazione di qualsiasi struttura, “anche a carattere precario”.

Gli indagati, nei prossimi venti giorni,  potranno chiedere di essere interrogati dal pm.