Ingegnere 72enne morto in un cantiere dopo la caduta. Inchiesta con cinque indagati per omicidio colposo

Si tratta di un atto dovuto in vista dell’autopsia che servirà a stabilire con esattezza le cause e le circostanze del decesso dell’uomo

incidente sul lavoro lecce

Ci sono cinque indagati nell’ambito di un’inchiesta per omicidio colposo, per far luce sull’incidente sul lavoro di martedì mattina, avvenuto in pieno centro cittadino, a due passi da piazza Mazzini, in cui ha perso la vita, Antonio Greco, ingegnere 72enne originario di Aradeo.

Il pm Maria Vallefuoco, in vista dell’autopsia, ha iscritto come atto dovuto nel registro degli indagati: il direttore dei lavori e coordinatore per la sicurezza, il tecnico responsabile della società appaltatrice dei lavori, i due soci amministratori della ditta esterna, per la quale la vittima stava effettuando misurazioni e di cui era contitolare, e il legale rappresentante nonché amministratore unico della società di costruzioni incaricata dei lavori.

Il conferimento dell’incarico per l’esame autoptico sarà lunedì e verrà affidato al medico legale Alberto Tortorella che dovrebbe eseguirlo il giorno stesso.

L’autopsia servirà a stabilire con esattezza le cause e le circostanze del decesso dell’uomo.

Gli indagati sono assistiti, tra gli altri, dagli avvocati Massimo Manfreda e Gabriella Mastrolia che potranno nominare i propri consulenti.

L’incidente sul lavoro si è verificato a Lecce, nella mattinata di martedì, in via Lamarmora a pochi passi da piazza Mazzini.

L’uomo è caduto da un balcone al primo piano di una palazzina in costruzione, mentre stava effettuando le misurazioni di una ringhiera, in circostanze ancora poco chiare. Il 72enne avrebbe perso l’equilibrio, cadendo rovinosamente a terra, sul lato interno del condominio.

I sanitari del 118 non hanno potuto fare altro che constatare il decesso dell’uomo. La vittima risiedeva a Lecce.

Sul posto i carabinieri e gli ispettori dello Spesal per accertare la dinamica e stabilire le responsabilità. Il cantiere è stato posto sotto sequestro.