L’alcol alla guida è un nemico: sabato notte, dieci patenti ritirate dalla polizia leccese

Ben dieci le patenti ritirate, lo scorso sabato notte, dalla polizia leccese nei confronti di altrettanti soggetti alle guida che avevano un tantino alzato il gomito. Cinque di loro sono risultati positivi al test riguardante le sostanze stupefacenti.

Un sabato notte all’insegna dei controlli quello trascorso nella città di Lecce dalla polizia stradale, unitamente al personale sanitario e della Questura del capoluogo salentino.  Il contrasto al fenomeno di mettersi al volante dopo aver bevuto prosegue a spron battuto. Rappresenta, peraltro, una delle aree di intervento pubblico su cui l’UE punta moltissimo al fine di ridurre l’incidentalità sulle strade.  Nel corso del servizio, infatti, sono stati controllati ben 125 veicoli, i cui conducenti sottoposti tutti a test di screening per l’assunzione di alcool con precursori che ne valutano la presenza nell’aria.

Quelli risultati positivi a tale strumento, poi sono passati al “setaccio” dell’etilometro. Come risultato, ben dieci le patenti ritirate complessivamente. Sei persone sanzionate per guida sotto l’effetto di alcol, mentre altre cinque erano positive al test riguardante sostanze stupefacenti (cannabinoidi, cocaina e anfetamine). Nel caso in cui la verifica di laboratorio lo confermerà, verranno denunciati per guida sotto l’influenza di droghe.

Le operazioni delle forze dell’ordine, in tal senso, proseguiranno ulteriormente. Desta preoccupazione, del resto, il dato nazionale relativo al trimestre giugno/agosto 2015: su oltre 7.400 guidatori, 415 risultarono positivi all’etilometro. Oltre il 5% di loro superavano il limite consentito di 0,5 g/l. Sottoposti ad esame preliminare antidroga, inoltre, 418 individui, 110 dei quali risultati positivi ad almeno una sostanza stupefacente.

Tutto il Salento, dunque, deve prestare attenzione. Si pensi che giusto la scorsa settimana, nel gallipolino, gli agenti del Commissariato della “Città Bella”, agirono in sinergia con gli Agenti del Reparto Prevenzione Crimine della Questura di Lecce, svolgendo una serie di controlli mirati. Appare utile ripetere ai  giovani utenti, allora, che con due birre si va subito fuori legge. Non è uno scherzo. 



In questo articolo: