La nuova Questura all’ex Galateo? Ora è possibile

La Polizia di Stato di Lecce non ha ancora una sede. Il Prefetto Giuliana Perrotta sta valutando tutte le opzioni possibili.

La Prefettura al lavoro per trovare una sede adeguata per la Polizia di Stato leccese. Il Prefetto Giuliana Perrotta ha istituito una nuova commissione per verificare le opzioni più adeguate alle necessità.

Nuova sede per la Polizia di Stato di Lecce? Questo è l’obiettivo che la Prefettura leccese, guidata da Giuliana Perrotta, si sta ponendo da tempo. L’attuale sede del corpo, di proprietà della Provincia, infatti, non risponderebbe più ai requisiti logistici e funzionali di cui una Questura avrebbe bisogno.

E così, si è dato il via alla ricerca di un immobile adeguato da quando la Prefettura ha istituito una nuova commissione che avrà il compito di verificare le opzioni più adeguate alle necessità. Tra le opzioni possibili, questa volta, si è fatto il nome dell’ex ospedale pneumologico Galateo, in viale Alfieri. La polemica attorno a questo immobile resta sempre viva e, nell’ultimo periodo, ha assunto toni alquanto accesi. Nelle ore precedenti, per esempio, gli studenti dell’Università del Salento, rappresentati dall’associazione Link Lecce, avevano alzato la voce e protestato per cercare di riaprire una discussione sul riutilizzo sociale di quel bene, composto da 23mila metri quadri di suolo coperto e 4 ettari di parco, abbandonato a sé stesso ormai da anni, rappresenta uno dei più grandi sprechi della città di Lecce.

Nelle scorse ore l’amministratore unico di Puglia Valore Immobiliare, Cataldo Balducci, a capo della società di cartolarizzazione della Regione Puglia, ha spalancato le porte e ha rimarcato che è possibile concedere il bene in comodato d’uso gratuito agli enti pubblici che ne facciano richiesta, purché l’immobile venga ristrutturato e aumenti il valore. Fermo restando che l’alternativa dell’acquisto rimane sempre in piedi ora resta da stabilire se sarebbe possibile convertire l’ex Galateo, dunque, in Questura.

Anche il Ministero della Giustizia sembra interessato alla possibilità di ricavare il Galateo una sezione dove trasferire la Cancelleria dell’esecuzione immobiliare e fallimentare. Ma fra le opzioni possibili per questa funzione del Tribunale, ci sono anche un padiglione dell’ex Opis o il reparto di Pediatria del Vecchio Fazzi, in piazza Bottazzi.

La scelta del Galateo, come nuova sede della Questura, potrebbe essere adeguata e giusta soprattutto per gli spazi a disposizione e per la viabilità d’accesso, in grado di consentire rapidi ed agevoli spostamenti.



In questo articolo: