Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Pugno duro contro il vandalismo all’ex Convitto Palmieri, arrivano presidi fissi e telecamere

by Redazione
6 Maggio 2026 8:36
in Cronaca
0

Non si ferma l’allerta sicurezza nel cuore del capoluogo salentino. Nella mattinata di ieri, il Prefetto di Lecce, Natalino Manno, ha presieduto una riunione urgente del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. Al centro del tavolo, i ripetuti atti vandalici che hanno colpito le facciate e le colonnate dell’ex Convitto Palmieri, gioiello storico-architettonico di piazzetta Carducci e sede del Polo Biblio-Museale.

Gli episodi, definiti come “atti vili e sconsiderati”, sono avvenuti paradossalmente proprio a ridosso della conclusione dei lavori di restauro e ripulitura, sfregiando un bene di inestimabile valore per l’intera provincia.

All’incontro hanno partecipato i vertici delle Forze dell’Ordine, i rappresentanti di Comune e Provincia, il Direttore del Polo Biblio-Museale, Luigi De Luca e l’Architetto Antonio Zunno della Soprintendenza. La strategia delineata è chiara: tolleranza zero.

I provvedimenti

Saranno attivati servizi di controllo costanti in piazzetta Carducci, sia nelle ore diurne che in quelle notturne; nei prossimi giorni verrà effettuato un sopralluogo per definire i dettagli operativi e la gestione dei turni delle pattuglie e, infine, si valuta l’implementazione del sistema di illuminazione e l’installazione di nuove telecamere di videosorveglianza ad alta definizione.

Le autorità hanno già acquisito i filmati degli impianti esistenti relativi agli ultimi danneggiamenti. Le indagini sono in una fase avanzata e l’obiettivo è l’identificazione certa dei responsabili.

“Coloro che hanno commesso questi atti saranno presto richiamati alla responsabilità delle proprie azioni, in sede civile e penale” – ha dichiarato fermamente il Prefetto Manno – “perché non è giusto che l’intera comunità paghi il prezzo di queste nefandezze”.

Il Prefetto ha lanciato un monito alla cittadinanza e ai frequentatori della movida leccese. L’obiettivo è evitare il ricorso a misure drastiche, come l’installazione di una cancellata protettiva. Sebbene efficace per la sicurezza del monumento, tale soluzione priverebbe la città di uno dei suoi spazi di aggregazione più iconici.

Previous Post

Nuovo volto per la Pediatria dell’Ospedale di Scorrano grazie a “Cuore e mani aperte” e “ALR Lorenzo Risolo”

Next Post

Tentano di introdurre droga e cellulari in carcere con un drone, arrestati 29enne e 32enne

Ultime Notizie

Calcio

Lecce alla prova Milan. Di Francesco, “Serve continuità e coraggio per fare male”

by Luigi Taurino

Eusebio Di Francesco presenta la sfida tra Lecce e Milan: dall'analisi dell'avversario alle condizioni dei singoli, le parole del mister...

Veglie, aggressione in un bar. Carabiniere libero dal servizio blocca un 48enne. Arrestato

Lisistrata 2030 al Chiostro dei Teatini, lo spettacolo per mediterranea 2026 a Lecce

Scoperta dalla Guardia di Finanza maxievasione da 700mila euro nelle locazioni brevi

Ingegnere travolto in bici e poi deceduto, l’automobilista ottiene i domiciliari

Andrea Guido

Cane abbandonato a Torre Chianca, il Comune di Lecce potrebbe costituirsi parte civile

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026