Lupo investito all’alba sulla Lecce-Maglie. Sul posto carabinieri forestali e ASL

Ancora un esemplare di lupo vittima della strada. Questa volta il fatto si è verificato sulla statale 16, poco prima dello svincolo per Melpignano.

L’episodio di oggi, l’ennesimo, conferma  che sono gli uomini ad essere un pericolo per i lupi e mai viceversa. E, infatti, un altro splendido esemplare dei tanti che oramai da anni colonizzano il Salento è finito sotto le ruote di un’auto.
È stato un automobilista di passaggio a segnalare l’accaduto ai carabinieri forestali che, nel giro di pochi minuti, sono prontamente intervenuti per i rilievi del caso e per mettere in sicurezza la carreggiata stradale. Ad una prima osservazione di tratterebbe di un individuo giovane, probabilmente poco più di un cucciolo. E non è la prima volta che un lupacchiotto trova la morte sulle strade della provincia di Lecce.

Gli investimenti stradali registrati su tutto il territorio, dalle litoranee alla strade più interne, certificano una presenza diffusa e numericamente rilevante. Sì tratta di un’ottima notizia per il nostro ambiente, ma è necessaria un’attività di sorveglianza maggiore e ancora più attenta, a tutela dei lupi e a vantaggio dell’equilibrio del nostro sistema ecologico, garantendo spazi e modalità di convivenza serena, tra l’uomo e il lupo, animale superbo, simbolo di naturale intelligenza e bellezza.



In questo articolo: