Apre le porte il nuovo comando stazione forestale di Maglie che si aggiunge ai quattro già dipendenti dal Comando provinciale del Corpo forestale di Lecce, in barba a chi prevedeva lo smantellamento del Corpo.
Il nuovo Comando stazione si trova a Maglie in via Martiri d’Otranto 21 ed è guidato dal V.Ispettore Giuseppe Vantaggiato. Quattro le unità impegnate nella tutela e nella salvaguardia dell’ambiente in 26 comuni su cui il Comando ha giurisdizione, ovvero Maglie, Bagnolo del Salento, Botrugno, Castrignanò de’ Greci, Castro, Corigliano d’Otranto, Cursi, Diso, Giuggianello, Martano, Martignano, Melpignano, Muro Leccese, Nociglia, Palmariggi, Poggiardo, Ortelle, S. Cassiano, Sanarica, Scorrano, Soleto, Spongano, Sternatia, Supersano, Surano e Zollino.
Nemmeno il tempo di inaugurare che già si possono contare i risultati di attività messe in atto in ambito ambientale. Tra le varie attività di controllo del territorio effettuate dagli agenti del Corpo Forestale dello Stato del Comando Stazione di Maglie, l’accertamento della realizzazione di una discarica non autorizzata all’interno di parte di un terreno agricolo censito come seminativo, in prossimità di un piccolo bosco in località Casino Ribella, nel comune di Scorrano.
Controlli mirati al rispetto della normativa ambientale anche da parte degli agenti del Comando stazione forestale di Gallipoli. In particolare, i forestali gallipolini hanno sorpreso un uomo, in località “Paduli- Bacino di Rottacapozza”, agro di Ugento nel Parco Naturale Regionale “Litorale di Ugento”, a posizionare all’interno della propria auto una vasca contenente una decina di esemplari di cefalo appena pescati. L’uomo di 50 anni di Ugento è stato denunciato per aver introdotto in area Parco mezzi vietati, come la rete da pesca che è stata sequestrata insieme a quanto pescato.
