Operazione Recovery, i carabinieri recuperano smartphone rubati. Un bel regalo di Natale per 14 vittime di furto

Verranno restituiti i cellulari a 14 turisti italiani e stranieri che ne avevano denunciato il furto nel corso dell’estate scorsa.

furto-cellulari

Non sono poche le denunce di furto di telefoni di ultima generazione che giungono alle Forze del’ordine.

In particolare, i carabinieri di Gallipoli sono stati impegnati nel tentativo di recuperare i dispositivi e restituirli ai legittimi proprietari.

Così, le varie denunce di furti avvenuti nel corso della passata stagione estiva sono state seguite ed approfondite con meticolosità. Ben 14 vittime si vedranno restituire il proprio telefono, nella maggior parte dei casi dai costi elevati.

Il punto di partenza è l’analisi certosina del tabulato telefonico che ha consentito ai carabinieri di ottenere una serie di utili informazioni e le utenze utilizzate su cui concentrare la propria attenzione.

La ricerca effettuata presso ciascun gestore telefonico ha permesso di ottenere copia del contratto di acquisto della nuove schede con l’indirizzo e la fotografia del documento di riconoscimento del nuovo utente utilizzatore dei cellulari rubati.

Poi, una nuova richiesta di tabulati ha consentito di localizzare l’area di utilizzo del cellulare che, incrociata con l’indirizzo del contratto d’acquisto del nuovo utilizzatore ed a seguito di perquisizione domiciliare, ha garantito il rinvenimento dell’apparato telefonico sottratto questa estate.

Una volta riconosciuti marca, modello e soprattutto codice identificativo del dispositivo, i militari sono risaliti alla denuncia dal suo legittimo proprietario.

Le perquisizioni sono state effettuate a Lecce, a Bari e a Napoli. L’operazione si è conclusa con il deferimento in stato di libertà di
14 individui di nazionalità straniera (provenienti dal Pakistan, dal Bangladesh, dal Senegal, dal Gambia, dal Costa d’avorio e dalla Nigeria). L’accusa è di ricettazione, in quanto utilizzatori di un bene oggetto di furto.

I cellulari rinvenuti verranno restituiti nei prossimi giorni ai cittadini, quasi tutti turisti di varie città italiane e anche alcuni stranieri.



In questo articolo: