Paziente salentino trasportato con l’aereo a Bologna per un trapianto dell’aorta

A diagnosticare la disfunzione i medici dell’ospedale di Galatina che dopo un intervento tempestivo ha disposto il trasporto con un volo della Protezione Civile nel capoluogo emiliano

Una storia di buona, ottima sanità, arriva oggi dal Salento, una storia che sta a significare l’elevato grado di professionalità del personale sanitario che opera nelle strutture ospedaliere del territorio.

Una diagnosi e un intervento tempestivi, per lesione aortica dissecante, nell’Ospedale di Galatina hanno salvato la vita a un paziente di 47 anni, trasferito dopo 24 ore, il 2 febbraio sera, con aereo della Protezione civile, presso l’Ospedale Sant’Orsola di Bologna per il trapianto dell’aorta.

Le procedure cliniche sono state effettuate dalle équipe di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale di Galatina – diretta da Diego Friolo – e dal Reparto di Malattie infettive – diretta da Paolo Tundo.

Il paziente ha ricevuto ieri il primo step chirurgico ed è in attesa del trapianto di aorta che verrà effettuato nei prossimi giorni. Le sue condizioni sono buone.