Punta Prosciutto, scala in muratura e recinzione costruite abusivamente: c’è il sequestro

Secondo quanto descritto da un’operazione congiunta delle forze dell’ordine di Porto Ceserao, in zona ‘Punta Prosciutto’ sarebbero state edificate delle costruzioni (una scala in muratura e una recinzione) in maniera abusiva.

Operazione congiunta contro l’abusivismo edilizio sul territorio ricadente nel circondario di Porto Cesareo. A condurla – oltre agli uomini dell'Ufficio Locale Marittimo Torre Cesarea – i militari della locale stazione dei Carabinieri della marineria jonica unitamente al Comando dei vigili urbani cesarini.  Al centro della vicenda, l’esecuzione di un sequestro in località Punta Prosciutto nei confronti di un proprietario di un immobile che – secondo quanto ipotizza l’accusa – aveva realizzato abusivamente una scala in muratura della lunghezza di circa nove metri, sita interamente sul cordone dunale e parte ricadente sul demanio marittimo. 

Lo stesso inoltre aveva realizzato (ribadiamo, stando quanto sostengono le forze dell’ordine) sempre abusivamente e contravvenendo alle norme in materia edilizia, una recinzione di un appezzamento di terreno con paletti in legno interrati nella sabbia e cavo metallico. Il trasgressore avrebbe ricevuto una denuncia per abusivismo e danneggiamento di bene naturale. Da evidenziare – ci scrive in una nota il Consorzio Area Marina Protetta di Porto Cesareo – che l'intera area è definita ad elevato valore ambientale per la presenza di una duna a Ginepro, habitat prioritario tutelato da diverse leggi Comunitarie, Nazionali e Regionali.

Per la presenza di tali emergenze ambientali tra l’altro insistono numerosi vincoli, tra i quali la presenza del S.I.C. (Sito di interesse Comunitario) della Riserva Naturale Regionale Palude del Conte e Duna Costiera e dell'Area Marina Protetta Porto Cesareo. Proprio nei giorni scorsi la spiaggia di Punta Prosciutto sita a Nord di Porto Cesareo, unitamente ad altri arenili di Torre Lapillo frazione di Porto Cesareo, sono stati definiti dagli addetti del settore turistico, tra le spiagge più belle della penisola Italiana.



In questo articolo: