Evidentemente, la temperatura non risulta calda solo a causa di “Caronte”, l’anticiclone nordafricano che sta facendo boccheggiare migliaia di cittadini da quasi una settimana, ormai. Purtroppo, a rendere ancora più "scottanti" le attuali giornate estive sarebbero alcuni episodi criminosi che hanno richiamato l’attenzione degli uomini della “Benemerita”. Le indagini stanno procedendo a ritmo serrato e pare riguardino diversi episodi dalla natura predatoria. In tutti questi, tra l’altro, emerge con forza un comun denominatore: un’automobile Golf dal colore grigio. È così, i carabinieri del Nucleo Operativo Radiomobile di Maglie, nelle scorse ore si sono trovati a setacciare i Comuni salentini di Castrignano, Melpignano e Zollino. Il motivo? Semplice, una “raffica” di furti" – quattro in totale, per la precisione – che ha fruttato un bottino di centinaia di euro.
I militari, adesso, dovranno tentare di ricostruire i movimenti di questa presunta banda che, stando alle segnalazioni ricevute, utilizza la vettura grigia per spostarsi tra un “colpo” e l’altro. Testimonianza, adesso, al vaglio degli investigatori, impegnati a contrastare ogni giorno reati di tale portata. Ad onor del vero, sussiste un altro denominatore comune, ovvero l’area in cui sono avvenuti i furti, quella della Grecìa salentina. Chissà che i militari non possano orientare le proprie azioni investigative partendo proprio da ciò. Un indizio da non sottovalutare, magari utile per stringere il cerchio. Lavoro, però, che spetta solo e soltanto alle forze dell’ordine. In futuro si vedrà, dunque, quali sviluppi avrà la vicenda.
Caso che ne riporta alla mente un altro dalle venature molto simili.
A fine maggio, infatti, furono segnalati alle forze dell'ordine dei furti in abitazione da parte di ignoti “topi d'appartamento”, tra Carpignano e Cannole. I ladri, nella circostanza, rubarono monili d'oro ed oggetti preziosi per un valore di circa 6mila euro complessivi.
