Rapine ad automobilisti nella periferia della città. In tre a processo con rito abbreviato

Nelle scorse ore si è tenuta l’udienza preliminare davanti al gup Angelo Zizzari.

Ottengono il rito abbreviato, i tre giovani accusati di aver rapinato alcuni automobilisti che si erano appartati con la propria auto in una zona alla periferia di Lecce. Nelle scorse ore si è tenuta l’udienza preliminare davanti al gup Angelo Zizzari. E come richiesto dalla difesa, rappresentata dagli avvocati Antonio Degli Atti e Jacopo Lillo, i tre imputati verranno giudicati con l’abbreviato.

Si tratta di Diego e Luca Coluccia, 29 anni di Brindisi e di Gabriele Desiato, 28enne di Campi Salentina. Rispondono di rapina aggravata in concorso.

Il processo è stato rinviato al 15 aprile prossimo.

Sono due gli episodi contestati dalla Procura e sarebbero avvenuti tra dicembre e gennaio scorsi. Nello specifico, i tre avrebbero bloccato, giungendo a bordo delle loro auto, alcuni cittadini che si trovavano anch’essi in macchina.

L’episodio del 27 dicembre del 2022 sarebbe avvenuto nel parcheggio pubblico nei pressi della motorizzazione civile. I presunti rapinatori, in base all’ipotesi accusatoria, afferrando e strattonando la giovane vittima, e sotto la minaccia di una spranga di ferro, si facevano consegnare poche decine di euro.

L’altra rapina sarebbe avvenuta il 13 gennaio del 2023. Un giovane venne bloccato a bordo della sua auto, in via Ugo La Malfa, e costretto, a seguito di minacce e intimidazioni, a consegnare la somma di 50 euro.

Successivamente i carabinieri di Lecce, a seguito di accurate indagini avviate dopo alcune denunce, eseguirono un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, a firma del gip Giulia Proto, a carico dei tre, con l’accusa di rapina.