Non è ancora chiaro come sia rimasto “intrappolato” nell’incendio divampato all’improvviso in una strada di campagna alla periferia di Galatina, fatto è che Rosario De Matteis, un 76enne del posto, ad un tratto si è trovato senza via d’uscita, letteralmente accerchiato dalle sterpaglie in fiamme. L’anziano è rimasto al centro del rogo fino all’arrivo dei soccorsi, allertati da alcuni passanti.
Quando i vigili del fuoco, giunti sul posto insieme agli agenti del commissariato di Galatina e all’ambulanza del 118, sono riusciti a “liberarlo” da quell’inferno, lo hanno immediatamente consegnato nelle mani dei sanitari che a sirene spiegate lo hanno “accompagnato”all’ospedale “Santa Caterina Novella” della cittadina, dove è arrivato in codice rosso.
Dopo le prime cure del caso e vista la gravità delle ferite riportate, il personale medico del nosocomio ha optato per il trasferimento del 76enne presso il Centro grandi ustionati del “Perrino” di Brindisi, dove è stato ricoverato in prognosi riservata e tenuto sotto osservazione costante da parte dei medici.
I “caschi rossi” nel frattempo hanno domato le fiamme e rimesso in sicurezza l’intera area, una strada congiunge Galatina a Copertino e Galatone, solitamente frequentata. Il rogo, partito dai alcuni cumuli di erba, si è propagato a tal punto da diventare un incendio. Resta da capire se sia stato "accidentale" o qualcuno lo ha appiccato volutamente.
Il 78enne ha avuto la sfortuna di trovarsi nel posto stagliato, al momento sbagliato. È stata una fortuna che all’ora di pranzo, quando si è verificato l’incidente, qualcuno si sia trovato a passare e abbia lanciato l’allarme.
Sul posto, come detto, sono arrivati anche gli agenti di polizia del commissariato di Galatina.
