I marciapiedi risultano anneriti, così come un cancello posto a pochi metri dal tratto in cui si trovava parcheggiato il mezzo a quattro ruote. Non solo. Anche i muri adiacenti, lì dove persiste il tubo di scarico dell’acqua piovana, presentano segni inequivocabili d’incendio. Siamo in via Gabrieli a Lecce, una traversa di via Giovanni Paolo II, nelle immediate vicinanze di un’abitazione. La causa di tutto ciò? Semplice, il rogo che ha danneggiato un’automobile, determinando l’avanzata delle fiamme anche lungo alcune parti dello stabile. Con risultati piuttosto evidenti, stando a quanto visibile dalle foto. L’acre puzza di fumo allerta i residenti della zona, costretti a chiamare i Vigili del Fuoco del capoluogo salentino. Da qui scatta una corsa contro il tempo per evitare che le conseguenze negative potessero aumentare.
E, infatti, i pompieri sopraggiungono sul posto in brevissimo tempo, per poi domare le lingue di fuoco che stavano ardendo ferocemente. L’intervento è avvenuto nella notte appena trascorsa, così come confermatoci dalle Sala Operativa dei “caschi rossi”, contattata telefonicamente dalla redazione di Leccenews24.it per ottenere informazioni maggiori sulla vicenda. È ancora un’ipotesi – pertanto sarebbe meglio prenderla “con le pinze” – ma sembra che la matrice originaria del divampo debba rintracciarsi nella natura dolosa. Ciò significa che potrebbe non esser stato un semplice incidente. Atto volontario? Forse. Ovviamente, solo le successive indagini portate avanti dalle forze dell’ordine – giunte per effettuare i rilievi del caso – potranno confermare questa primissima indiscrezione.
Nel frattempo, però, bisogna ancora scrivere di vetture distrutte dall’azione dirompente del fuoco. Basti ricordare il recente episodio analogo avvenuto presso il quartiere "Santa Rosa", sempre a Lecce, lo scorso 1 Ottobre. Nell'occasione – occorre specificarlo – nessuna traccia di dolo venne rinvenuta dagli investigatori.
