Notizie che si sono rimpallate incessantemente e che hanno attirato l’attenzione dei media soprattutto dopo la tragedia del traghetto della Norman Atlantic che vede il bilancio dei morti salire a 11.
Questa volta tutto è partito da un s.o.s lanciato dalle acque di Corfù, in Grecia. In base alle notizie riportate dal sito di monitoraggio marittimo Marine Traffic e battute dalle Agenzie di Stampa e da principali notiziari nazionali ed europei, un cargo battente bandiera moldava ha lanciato l’allarme, con a bordo immigrati presumibilmente siriani.
Alcuni media hanno comunicato in un primo momento – anche a mezzo dei social network – che l’ s.o.s. era stato emesso per la presenza di uomini armati a bordo, ma poi la notizia sarebbe stata smentita: l’aiuto pare sia stato richiesto per l’avaria a dei motori.
Quel che è certo è che si tratta della nave Blue Sky M e in queste ore è in viaggio verso le coste pugliesi, costretta ad invertire la rotta precedentemente impostata sulla Croazia.
Sarebbero centinaia i clandestini a bordo. Ora sta alle Forze del’Ordine e alle autorità competenti per territorio effettuare tutte le procedure del caso
