Soccorso al largo di Porto Miggiano un veliero con quasi 100 migranti a bordo

Un’imbarcazione a vela con a bordo un 98 migranti di nazionalità pakistana è stata avvistata, poco dopo l’alba, al largo di Porto Miggiano.

L’imbarcazione a vela in navigazione verso le coste del Salento è stata notata dalle motovedette della Guardia di Finanza al largo di Porto Miggiano. A bordo c’erano quasi 100 migranti, tutti uomini e di nazionalità pakistana, apparentemente in buone condizioni di salute. Era da poco passata l’alba quando il veliero è stato “abbordato” dalla motovedetta delle Fiamme Gialle e scortato al porto di Otranto, dove ad accogliere gli stranieri c’erano il personale del 118 e i volontari della Croce Rossa Italiana.

Sulla terraferma sono scattate anche le procedure di identificazione, coordinate da Prefettura e Questura. Nel gruppo c’erano anche dieci minorenni non accompagnati. Una volta concluse le operazioni, i 98 migranti stato accompagnato al centro di prima accoglienza “Don Tonino Bello” di Otranto e successivamente presso il centro di accoglienza straordinaria di Masseria Ghermi, alle porte di Lecce.