
Nell’ambito dei controlli fiscali finalizzati a contrastare l’evasione tributaria, disposti dal Comando Provinciale di Lecce, le Fiamme Gialle della Compagnia di Otranto hanno scoperto, anche a seguito di una mirata analisi di rischio, un avvocato completamente sconosciuto al fisco, evasore totale per gli anni d’imposta che vanno dal 2016 al 2022.
L’attività di ispezione ha consentito di accertare che il professionista, nel corso del periodo preso in esame, ha omesso di dichiarare all’erario compensi consistenti che derivavano da prestazioni rese a numerosi clienti.
Al termine dell’attività di controllo, la Guardia di Finanza idruntina hanno quindi ricostruito l’effettivo volume d’affari dell’avvocato, quantificando in oltre 200mila euro i ricavi percepiti in nero durante lo svolgimento della professione legale.
L’evasione fiscale costituisce un grave ostacolo allo sviluppo economico perché distorce la concorrenza e l’allocazione delle risorse, mina il rapporto di fiducia tra cittadini e Stato e penalizza l’equità, sottraendo spazi di intervento a favore delle fasce sociali più deboli.